Una nuova costruzione sostenibile

Condividi

L’edificio-laboratorio di Saint-Gobain Italia ha ottenuto la prestigiosa certificazione Leed “Platinum” nel protocollo Leed 2009 Italia NC, con punteggio di 90 su 110. Habitat Lab è l’edificio-laboratorio inaugurato nel 2012 dal Gruppo Saint-Gobain a Corsico (Mi) per promuovere un nuovo modo di costruire, attento sia alla sostenibilità degli edifici sul piano energetico, dei materiali e delle emissioni inquinanti, sia al comfort abitativo.

Un risultato particolarmente significativo per il Gruppo Saint-Gobain in Italia, che per la realizzazione del centro ha impiegato soluzioni innovative dei suoi diversi brand in una molteplicità di ambiti di intervento, dall’involucro opaco e trasparente ai controsoffitti, dai divisori interni alle coperture, fino all’impianto fotovoltaico e ai materiali di finitura.

Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un’ala di una vecchia palazzina degli anni Cinquanta e la realizzazione di una struttura di nuova costruzione. Il risultato è oggi un centro polifunzionale “passivo” e autonomo sotto il profilo energetico e al contempo uno spazio dove poter condividere una diversa “cultura dell’abitare”, ispirata al benessere dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente, con uno showroom delle soluzioni e dei prodotti Saint-Gobain per l’habitat sostenibile, sale riunioni, strutture per le attività didattiche e spazi attrezzati per le dimostrazioni di applicazione dei prodotti, per poter offrire formazione teorica e pratica a progettisti, imprese e applicatori.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale