Vaga. Il betoncino rapido, solido, veloce e green

Condividi

Beton Black di Vaga è un betoncino rapido ad alte prestazioni specificamente progettato per applicazioni stradali. Il prodotto si distingue per la sostenibilità ambientale e la conformità ai Criteri Ambientali Minimi (CAM), offrendo elevate prestazioni meccaniche con tempi di lavorazione fino a 30 minuti e scassero dopo sole 2 ore. Ideale per fissaggio chiusini, caditoie e interventi rapidi su sede stradale, garantisce stabilità dimensionale e resistenza ai cicli gelo-disgelo.

(foto Vaga)
(foto Vaga)

Beton Black di Vaga è un betoncino rapido ad alte prestazioni, concepito per rispondere alle esigenze più avanzate in ambito stradale. Ideale per il fissaggio e l’installazione di chiusini e caditoie, si distingue per la sua sostenibilità ambientale e la conformità ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.), risultando così una soluzione tecnica d’avanguardia e al contempo ecocompatibile.
Predosato in sacchetti da 25 kg, Beton Black, grazie a una formulazione innovativa, garantisce elevate prestazioni meccaniche, sia nel breve sia nel lungo periodo. Il prodotto offre una lavorabilità fino a 30 minuti e può essere sottoposto a scassero già dopo appena due ore dalla posa, rendendolo particolarmente idoneo per interventi in cui la rapidità operativa è fondamentale. Il materiale, a ritiro compensato, assicura un’elevata stabilità dimensionale – con un ritiro inferiore a 1 mm per metro lineare – e presenta una permeabilità all’acqua molto ridotta, qualità che lo rendono particolarmente resistente ai cicli di gelo/disgelo e all’aggressione dei cloruri, inclusi quelli dei sali disgelanti.

La versatilità di Beton Black lo rende adatto a molteplici applicazioni in ambito stradale: dalla chiusura e rinfianco di cordoli prefabbricati all’ancoraggio e sigillatura di caditoie, chiusini e canaline di scolo, fino alla realizzazione o riparazione di basamenti destinati a essere carrabili in tempi rapidissimi. È ideale anche per il riempimento di giunti tra materiali diversi – come acciaio e asfalto o calcestruzzo – nonché per la creazione di manufatti a vista e per inghisaggi sia in ambito civile che industriale.

Tra i principali vantaggi operativi, Beton Black vanta la certificazione CP-Doc 262 che ne attesta la conformità ai C.A.M., la possibilità di eseguire livellamenti in fase di finitura e di creare pendenze secondo necessità.
I tempi di indurimento si riducono sensibilmente anche in presenza di basse temperature (tra 5° e 10°C), offrendo un concreto supporto nei cantieri durante i mesi più freddi.
La facilità d’uso e la precisione del dosaggio evitano errori tipici della preparazione manuale in cantiere, assicurando un’applicazione efficiente e senza sprechi.

Enrico Parmini

“Presentiamo sul mercato un nuovo prodotto, il Beton Black. La sua formulazione nasce dall’impegno dei nostri laboratori di ricerca e sviluppo che hanno creato un prodotto altamente prestazionale. È un betoncino rapido ad alte prestazioni, adatto al fissaggio e all’installazione di chiusini e caditoie stradali; è tissotropico in modo da poter livellare e creare delle pendenze in sede di finitura. Il contenuto di materiale di riutilizzo certificato C.A.M. rende il prodotto adatto agli interventi previsti dal Pnrr”
Enrico Parmini, Responsabile R&S Vaga

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.