Regione Veneto | Norme

Varata la legge “Veneto 2050” per la rigenerazione urbana e il contenimento di suolo

Condividi
Il Consiglio regionale veneto ha approvato la legge “Veneto 2050 – Politiche per la riqualificazione urbana e l’incentivazione alla rinaturalizzazione” in materia di riqualificazione urbana e rinaturalizzazione del territorio.

La legge Veneto 2050, promossa dal Consiglio regionale veneto sviluppa misure per il miglioramento della qualità della vita delle persone all’interno della città e per il riordino degli spazi urbani, alla rigenerazione urbana in coerenza con i principi del contenimento del consumo di suolo (lr 14/2017).

È prevista la premialità correlata all’utilizzo di elementi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e all’economia circolare.

La legge prevede un’azione di cleaning del territorio attraverso l’utilizzo dei crediti edilizi per la rinaturalizzazione del suolo. A queste azioni sono connesse premialità volumetriche per consentire e favorire la demolizione e la ricostruzione delle opere incongrue ed elementi di degrado, in un’ottica di riordino del territorio urbano e sostituzione del patrimonio edilizio degradato o dismesso.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

néà

Vermobil. Vivere l’outdoor senza tempo

Con Néa, Vermobil interpreta la filosofia Timeless Outdoors attraverso un sistema modulare per esterni che unisce design Made in Italy, comfort e durata nel tempo.