Città | Rigenerazione urbana

Varese: per il progetto di campus diffuso stanziamento di 8 milioni di euro

Condividi
Il progetto curato da KCity – Rigenerazione urbana è stato presentato alla Regione Lombardia d’intesa con l’università dell’Insubria. Fa leva su un innovativo mix di servizi abitativi pubblici e di residenze per studenti fuori sede.

La Regione Lombardia ha pubblicato la graduatoria finale della Manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di programmi integrati di edilizia residenziale sociale (delibera Cipe 127/2017), ai sensi della d.g.r. n. 2528 del 26 novembre 2019.

Al terzo posto con il più alto punteggio assegnato per la parte tecnica progettuale, si è posizionato il Comune di Varese con un programma complesso di rigenerazione urbana nel quartiere di Biumo Inferiore, quello che una volta era l’antico borgo fortificato e che oggi costituisce un quartiere multietnico e segnato da forti esigenze di riqualificazione a due passi dal centro urbano.

Il progetto, curato da KCity – Rigenerazione urbana, è stato presentato dal Comune di Varese d’intesa con l’Università dell’Insubria e fa leva sul ruolo trainante di un intervento di rifunzionalizzazione di alcuni cespiti di proprietà comunale che prevede un innovativo mix di servizi abitativi pubblici e di residenze per studenti fuori sede integrate da un articolato sistema di servizi sportivi, culturali, sociali e per il tempo libero.

Questo avverrà in prossimità di un altro importante intervento di riqualificazione promosso dall’amministrazione con i fondi del Bando Periferie e con il concorso dei privati: si tratta del progetto Stazioni che prevede il completo rinnovamento della zona di massima accessibilità della città.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.