Identikit delle compravendite degli italiani

Condividi
(foto Tecnocasa)

Pubblicata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa l’analisi socio-demografica che delinea il profilo di acquirenti e venditori in Italia attraverso le reti Tecnocasa e Tecnorete. Chi ha comprato e venduto casa in Italia nel I semestre 2017?

Dai dati raccolti emerge che tra le compravendite realizzate nel primo semestre del 2017 il 76,9% ha riguardato l’abitazione principale, il 17,6% la casa a uso investimento e il 5,5% la casa vacanza. A confronto con il medesimo periodo nel 2016 si registra un leggero aumento della percentuale di acquisti per investimento che passa dal 16,7% all’attuale 17,6%.

(foto Tecnocasa)

Il 57,0% di chi compra casa ha un’età compresa tra 18 e 44 anni, un 21,0% di acquirenti invece appartiene alla fascia dall’età compresa tra 45 e 54 anni. Il 71,3% degli acquirenti campionati sono coppie e coppie con figli, mentre è più bassa la percentuale di single che registra il 28,7%.

(foto Tecnocasa)
(foto Tecnocasa)

Per quanto concerne il lato vendite invece, nel primo semestre del 2017, la maggior parte delle persone ha venduto per reperire liquidità (55,5%), seguiti da chi ha venduto per migliorare la qualità abitativa (32,4%) e da chi si è trasferito in un quartiere o in un’altra città (12,1%).

(foto Tecnocasa)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale