Enti locali | Finaziamenti

Regione Veneto: fondi per lavori pubblici e prevenzione del rischio sismico

Condividi
La scadenza per presentare la domanda è stata fissata al primoagosto. Comuni e unioni di comuni regionali possono presentare ciascuno una sola istanza. Lo stanziamento complessivo è di 4 milioni di euro.

lavori-pubblici2La Regione Veneto ha approvato i criteri per il finanziamento a lavori pubblici d’interesse locale d’importo fino a 200mila euro validi per l’anno in corso. I criteri vanno ad attuare quanto previsto dalla legge regionale n. 27/2003, art. 50 con lo stanziamento di 4 milioni di euro.

Possono presentare domanda i comuni e le unioni di comuni del territorio regionale (ciascun soggetto può presentare una sola istanza) e sono finanziabili:

– opere di adeguamento, riabilitazione e rinnovo di spazi pubblici urbani
– realizzazione di infrastrutture e di impianti riguardanti la rete viaria e l’illuminazione
– la costruzione e il rinnovo di edifici civici, educativi e culturali, d’impianti sportivi
– abbattimento di barriere architettoniche
– miglioramento della sicurezza stradale
– promozione della mobilità urbana sostenibile
– realizzazione di piste ciclabili
– prevenzione del rischio sismico.

Sono ammessi esclusivamente interventi la cui spesa totale per lavori, inclusi gli oneri per la sicurezza e l’iva, risulti non inferiore a 30mila euro e non superiore a 200mila euro.
Il limite superiore deve essere rispettato anche a fronte di redazione di eventuali perizie in corso d’opera con riferimento all’ammontare per lavori al netto del ribasso d’asta. L’entità massima del contributo regionale è pari all’80% del costo totale previsto per i lavori comprensivo degli oneri per la sicurezza.
La scadenza per la presentazione delle domande è il primo agosto.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale