Harpo – Eataly | Orti urbani

Vigne-To: la vigna urbana promossa da Harpo verdepensile

Condividi
Harpo è sponsor tecnico del progetto Vigne-To, realizzato in collaborazione con Orti Alti che si compone di 55 cassoni riempiti con il terriccio OrtoXmille e di piante di vite che si arrampicheranno su pali e portali. Harpo verdepensile ha già sponsorizzato una vigna pensile di mille mq inserita nel paesaggio della Cantina Zymé per opera dell’arch. Moreno Zurlo.

Dopo il successo di Or-To, l’orto urbano installato davanti alla sede di Eataly Lingotto, a Torino, continua la sinergica partnership tra Harpo e Eataly: realizzato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 8 il primo vigneto urbano. Vigne-To è il nome del progetto che si compone di 55 cassoni, riempiti con il terriccio OrtoXmille di Harpo, sponsor tecnico del progetto e di piante di vite fornite dall’azienda agricola ArteGiardini di Villarbasse (To), che si arrampicheranno su pali e portali.

Vigne-To è composto da 55 cassoni contenenti ortoxmille Harpo verdepensile.

Il progetto è stato realizzato anche con la collaborazione di Orti Alti in perfetto tempismo con il calendario vitivinicolo, attento alla stagionalità e alla sostenibilità ambientale: l’inaugurazione del Vigne-To, infatti è avvenuta a metà settembre (il 13) nel piazzale antistante Eataly Lingotto mentre il 24  settembre prossimo, durante la Giornata della Vendemmia, si darà il via alle attività per famiglie e alla prima pigiatura dell’uva.

L’inaugurazione di Vigne-To il 13 settembre dinnazi a Eataly Lingotto.

Progetti vitivinicoli

La divisione Harpo verdepensile non è nuova ai progetti vitivinicoli: tra le sue realizzazioni più importanti quella della Cantina Zymé sita nel cuore della Valpolicella, a San Pietro in Cariano (Vr). Progettato dall’arch. Moreno Zurlo si tratta di in un giardino pensile di 1.000 mq che si inserisce nel paesaggio circostante: pavimenti in legno, prati verdi, arbusti e orti pensili. Le coperture a verde pensile Harpo hanno permesso di ricreare un’atmosfera naturale unendo bellezza a performance tecniche elevate. Il verde pensile infatti non è solamente una scelta estetica: un tetto verde può abbassare i consumi fino al 30%, garantendo vantaggi ambientali sia in termini di miglioramento del microclima sia di risparmio energetico.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Oknoplast. La scelta degli infissi in baita

Infissi in baita ad alta quota: il caso studio Baita Prali dimostra come scegliere serramenti performanti a 1.500 metri. Analisi tecnica del sistema Prolux Evolution per ristrutturazioni alpine.