Vittorio Grassi Architects. Green design per uffici

Condividi

Il progetto Itelyum, firmato da Vittorio Grassi Architects, è un esempio concreto di come il design possa integrare estetica, funzionalità, sostenibilità e benessere nell’ambiente lavoro

Vittorio Grassi Architects. Gli uffici di Itelyum Milano (foto DiegoDePol )

Vittorio Grassi Architects firma il progetto di green design dei nuovi uffici Itelyum in Via Oglio 12 a Milano.

Attraverso scelte attente e soluzioni innovative in ottica di green design, lo studio Vga ha realizzato ambienti funzionali, accoglienti e coerenti con i principi di sostenibilità ambientale che caratterizzano l’attività dell’azienda stessa.

L’intervento si articola su 3 piani (4°, 5° e 6° piano) e su un rooftop panoramico.

Vittorio Grassi Architects: la visione progettuale

Nella più ampia visione progettuale, l’obiettivo è stato quello di migliorare la qualità della vita lavorativa quotidiana, promuovendo un equilibrio armonioso tra produttività, collaborazione e attenzione alle persone.

L’intero layout, infatti, è stato pensato per valorizzare le relazioni interpersonali e contribuire al benessere dei lavoratori attraverso soluzioni di design che mettessero la persona al centro.

Due diadi di principi chiave hanno guidato l’intero sviluppo progettuale.

Sostenibilità e identità

Il desiderata del committente Itelyum, leader italiano e primario player internazionale nella gestione e valorizzazione dei rifiuti industriali, era raccontare il suo impegno verso la sostenibilità anche attraverso i nuovi uffici operativi.

Lo studio Vga ha dunque coinvolto produttori e fornitori d’arredo che utilizzassero protocolli di sostenibilità ambientale avanzata, garantendo produzioni responsabili e rispettose dell’ambiente. Fra questi ricordiamo: Citterio spa (Gruppo Molteni), Interface Italia, Pedrali spa, Slalom srl e Vitra International ag.

Colore e benessere

Su richiesta della committenza, Vittorio Grassi Architects ha sviluppato il progetto con un uso sapiente del colore in linea con l’identità aziendale di Itelyum e con l’obiettivo di garantire un contesto lavorativo curato e stimolante ai loro dipendenti.

A tal fine sono stati scelti il verde e il blu nelle tonalità coerenti con il logo aziendale che, uniti al bianco, risultano cromie che possono generare un’atmosfera di collaborazione e comfort. Il verde stimola la creatività e la connessione con la natura, mentre il blu favorisce la calma e la riflessione.

Nell’intero progetto ogni aspetto legato al benessere delle risorse umane è stato reso protagonista.

La flessibilità degli spazi permette di adattarli alle diverse esigenze operative, stimolando al contempo la collaborazione e la condivisione di idee che promuovono il positivo equilibrio psicofisico dei lavoratori e favoriscono le interazioni sociali.

Questi elementi sono oggi riconosciuti come determinanti per la produttività e la soddisfazione lavorativa.

Vittorio Grassi Architects. Gli uffici di Itelyum Milano (foto DiegoDePol )

L’uso della luce naturale

L’uso della luce naturale è stato valorizzato dalle ampie vetrate perimetrali mentre il comfort acustico viene assicurato da phone booth e meeting pods dislocati in diverse aree che permettono a tutti i lavoratori di alternare il lavoro individuale a momenti di collaborazione.

Infine, varie zone break e la presenza di una grande terrazza al sesto piano, offrono opportunità di relax, networking e socialità all’aperto in una cornice outdoor piacevole.

Il punto di vista del fondatore di Vittorio Grassi Architects

Come dichiarato dall’Arch. Vittorio Grassi, Founder dello studio milanese Vittorio Grassi Architects: “Per Itelyum abbiamo progettato spazi che traducono fisicamente la mission dell’azienda: rigenerare valore attraverso il riciclo e l’economia circolare.

Ogni scelta progettuale, dai materiali agli arredi, fino ai colori, riflette questa visione in un perfetto allineamento tra design e identità industriale. Gli ambienti raccontano ciò che Itelyum è: un’azienda innovativa, sostenibile, consapevole, con una forte coerenza tra brand, attività e luogo di lavoro”.

Dati progetto Milano, Via Oglio 12

  • Committente: Itelyum Regeneration S.p.A.
  • Superficie Progetto: 2.000 m2
  • Progettazione Architettonica e Interior design: Vittorio Grassi Architects Marco Aloisini (Partner) con Ines Caro De Sousa, Valentina Colombo, Luca Dainese, Deniz Aksu, Alesia Tukach, Phatnaree Panyasiri                                         
  • Progettazione Impianti: Technion srl                                   
  • Prevenzione Incendi: Technion Srl                          

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale