Wienerberger. Edilizia sostenibile e Pnrr

Condividi
(foto Wienerberger)

Un esempio virtuoso di edilizia sostenibile, reso possibile anche grazie al PNRR, è il progetto per la costruzione della nuova scuola primaria “Salvo D’Acquisto” a Tortona. Il progetto, curato dallo studio di architettura Colucci&Partners, rientra in un ampio intervento di rigenerazione urbana che prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico esistente, con l’obiettivo di realizzare una struttura moderna ed efficiente, certificata Nzeb.

(foto Wienerberger)

In tal caso, sono stati utilizzati i blocchi in laterizio rettificato Porotherm Bio Plan di wienerberger. La scelta di utilizzare Porotherm BIO PLAN, il blocco in laterizio rettificato ad alte prestazioni wienerberger, si è rivelata la soluzione ottimale legata alla capacità del materiale di coniugare qualità, prestazioni e contenimento dei costi.

Tecnologie sostenibili e innovazione

(foto Wienerberger)

Il progetto include sistemi avanzati per l’efficienza energetica, tra cui un impianto di riscaldamento a pannelli radianti, pompe di calore per la climatizzazione e un sistema di recupero dell’acqua piovana. Inoltre, l’edificio è dotato di un impianto di ventilazione dell’aria primaria per garantire un ambiente sano e confortevole per gli studenti e tutto il personale scolastico.

Per il progetto della scuola di Tortona sono quindi stati impiegati i laterizi wienerberger per le loro efficienti prestazioni termiche e per l’impegno dell’azienda in termini di sostenibilità. Inoltre, l’utilizzo di materiali costruttivi certificati CAM e DNSH risponde alle normative vigenti e garantisce il rispetto per l’ambiente e la salute di coloro che vivono l’edificio ogni giorno. wienerberger Italia si impegna a offrire soluzioni che uniscono performance e sostenibilità, contribuendo a creare edifici che migliorano la qualità della vita delle persone e del pianeta.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.