Produzione | Woodco

Pavimento in legno di rovere effetto rustico

Condividi
Nell’ambito della ristrutturazione di un vecchio fienile nella provincia di Perugia è stato posato il parquet in legno di rovere di Woodco. Le tavole Rovere Martora di grandi dimensioni, spazzolate e microbisellate sui lati, si inseriscono nel contesto creando un effetto speculare con le travi del soffitto preesistenti.

Il recupero di uno spazio dismesso, la volontà di valorizzarne gli elementi originari e il desiderio di circondarsi di atmosfere calde e confortevoli: sono gli ingredienti chiave del progetto di ristrutturazione che ha interessato un ampio casolare situato in provincia di Perugia.

La residenza, frutto della complessa riqualificazione di un vecchio fienile, è oggi un edificio dallo stile ibrido e accattivante, dove elementi industrial – come le vetrate grigliate con apertura a bilico, impianti e tubature a vista e i lampadari a sospensione in metallo – convivono con arredi contemporanei dallo spirito e dalle tonalità vagamente cozy.

Woodco | Il parquet Rovere Martora crea un un effetto speculare con le travi del soffitto preesistenti e un netto contrasto con l’aspetto soft di pareti e arredi.

Punto nodale dell’intervento è stata la volontà di recuperare e restaurare le travi centenarie del soffitto, il cui aspetto maestoso e scenografico è stato ripreso dal pavimento in rovere. Quest’ultimo, realizzato con il parquet Rovere Martora della collezione Signature di Woodco, è stato scelto volutamente in una tonalità molto scura, in netto contrasto con l’aspetto più candido e soft di pareti ed arredi.

Spazzolate e microbisellate sui lati lunghi, le tavole di grandi dimensioni – colorate con pigmenti naturali – oltre a richiamare cromaticamente l’antico soffitto in legno ne riproducono anche l’effetto rustico e vissuto grazie ai nodi evidenti e alle venature profonde. La finitura con vernice opaca a elevata resistenza, atossica e priva di solventi, protegge la superficie del legno dagli urti e dagli effetti del calpestio. (vb)

Woodco | Le tavole Rovere Martora di grandi dimensioni, spazzolate e microbisellate sui lati, presentano una finitura opaca.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.