Xella. Villa bifamiliare a Vicenza

Condividi
(foto Xella)

L’attenzione alla sostenibilità è stato uno dei motivi ispiratori del progetto di una villa bifamiliare, che si è concretizzato nell’enfatizzazione del rapporto con l’esterno (il giardino e la piscina a sfioro) e nella scelta delle tecnologie e dei materiali costruttivi. L’Impresa Cappellari, responsabile della costruzione, si è avvalsa del sistema costruttivo
Ytong in calcestruzzo aerato autoclavato sia per le pareti esterne sia per le partizioni all’interno.

Ytong di Xella è un sistema versatile, completo e prodotto con materie prime minerali naturali, biocompatibile ed ecologico; è in grado di rispondere a elevati livelli di comfort abitativo soddisfacendo i parametri energetici e acustici previsti dalle normative e i criteri di sostenibilità ambientali previsti. Inoltre, è classificato in Euroclasse A1 in quanto a resistenza al fuoco.

Fase di realizzazione dei tamponamenti interni con i blocchi Ytong Climagold (foto Xella)

La villa ha una struttura in pilastri di cemento armato e murature di tamponamento realizzate con i blocchi Ytong Climagold, un sistema leggero e resistente dal punto di vista meccanico, che si distingue per l’elevato potere isolante insito nel materiale. Con Ytong è così possibile realizzare murature perimetrali monostrato isolate, senza necessità di ricorrere a strati aggiuntivi di cappotto termico per raggiungere i valori richiesti dalla normativa, a vantaggio della velocità di esecuzione e del contenimento dei costi. Con 300 kg/m3 di densità nominale e una conducibilità termica a secco di 0,072 W/ mK, il blocco Ytong Climagold è in grado di garantire valori di trasmittanza termica fino a U=0,15 W/m2K, oltre a prestazioni di inerzia termica e di isolamento acustico.

Per le partizioni interne sono stati utilizzati i blocchi Y-Pro, veloci da posare, facili da sagomare con attrezzi comuni da cantiere per l’alloggiamento e il passaggio di scatole e tubazioni impiantistiche e anch’essi con prestazioni acustiche.

Stratificazione della muratura esterna (foto Xella)

Per supportare i professionisti in fase di progettazione e le maestranze per la corretta posa, Xella è attiva nelle attività di consulenza e formazione, sia organizzando eventi di sul territorio sia con un ampio calendario di corsi teorici e pratici che si svolgono presso l’Ytong Academy, con sede presso gli stabilimenti di Pontenure (Pc) e Atella (Pz).

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Continua la strategia sostenibile Go Green

Fakro investe nella sostenibilità con un impianto fotovoltaico da 2.105 kWp. L’azienda riduce così le emissioni di Co₂ e promuove l’energia rinnovabile nella produzione, in fede alla strategia Go Green