Quali sono le differenze nell’acquisto di una casa in Italia?

Condividi
(foto Tecnocasa)

Nelle tre realtà territoriali considerate da Tecnocasa il principale motivo dell’acquisto è la compravendita della prima casa, con percentuali che al Nord raggiungono quasi l’80%, al Centro si attestano al 73%, mentre al Sud si fermano al 66%. Il Sud Italia, infatti, svetta per la percentuale di acquisto per investimento che arriva al 25%, quota nettamente superiore in proporzione a quelle che si registrano al Centro e al Nord.

Tipologia di acquirenti

In tutte le realtà territoriali considerate a comprare sono soprattutto famiglie. In particolare, al Sud si arriva al 73% di compravendite effettuate da famiglie, mentre al Nord e al Centro siamo intorno al 66%.

La tipologia più compravenduta in tutta Italia, con percentuali comprese tra il 33% e il 35%, è sempre il trilocale. Al secondo posto si piazzano le soluzioni indipendenti e semindipendenti, in questo caso con percentuali proporzionalmente più alte al Nord (23%), mentre al Centro e al Sud si arriva al 18-19%.

Infine, l’analisi delle compravendite del 2022 evidenzia che al Nord è più alta la percentuale di acquisti con mutuo (53%), mentre al Centro e al Sud si ferma al 44%.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Industrie Rinaldi. Acquisita il 100% di Poliespanso

Un’operazione strategica per il settore dell’edilizia sostenibile: Industrie Rinaldi ha acquisito Poliespanso srl, consolidando la propria posizione nel comparto del polistirene espanso sintetizzato destinato all’edilizia.

EdiliziaNews Awards 2025. Le foto

Un pomeriggio di confronto e celebrazione al Palazzo della Cultura di Milano, sede di Tecniche Nuove, ha dato vita agli EdiliziaNews Awards 2025. L’evento, condotto da Moreno Morello, ha coinvolto l’intera filiera dell’edilizia – produzione, distribuzione e costruzione – alternando interventi di esperti e premiazioni.