Immobili nuovi o usati?

Condividi
(foto Tecnocasa)

Secondo Tecnocasa, l’interesse per le nuove costruzioni è ancora molto elevato tra i potenziali acquirenti, l’attenzione alla qualità costruttiva degli immobili è sempre più accentuata e lo sarà ancora di più alla luce della direttiva “Casa Green”.

Accentuata l’attenzione alla qualità costruttiva degli immobili

Lato acquirenti c’è una maggiore prudenza rispetto all’acquisto del nuovo, anche in seguito al rialzo dei tassi di interesse che ne ha ridotto in modo significativo la capacità di spesa. Il risultato è stato nel 2023 un calo delle compravendite di immobili di nuova costruzione del 19,6% rispetto al 2022.

Nelle grandi città i valori del nuovo registrano un incremento dello 0,6 %, un tasso di crescita decisamente più contenuto rispetto ai due semestri precedenti. Spicca Napoli con un aumento dei prezzi del + 2,6%, seguita da Verona con +1,4%. Nei capoluoghi di provincia c’è un aumento medio dello 0,9%, nell’hinterland delle grandi città si segnala un +0,7%, con una menzione particolare per l’hinterland di Verona che fa +2,2%.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Kömmerling Profine. L’evoluzione del sistema ibrido

Kömmerling presenta WarmCore, l’evoluzione di AluNext: un sistema ibrido alluminio-Pvc che unisce estetica, prestazioni e sostenibilità. Con geometrie ottimizzate e ante più snelle, il prodotto offre compatibilità totale con il passato e nuove soluzioni per produttori e installatori

Tecnasfalti. Mezzo secolo di innovazione acustica

Tecnasfalti celebra 50 anni di attività come punto di riferimento per l’isolamento acustico e fonoassorbente. Tra innovazione, sostenibilità e cultura del comfort, l’azienda familiare si prepara a un futuro internazionale, unendo i brand Isolmant e Isolspace sotto un’unica identità