Laterlite per la Fiera del Levante di Bari

Condividi
(foto Laterlite)

La Fiera del Levante è uno dei principali patrimoni storici, economici e sociali della città di Bari e dell’intera area metropolitana.

(foto Laterlite)

Questa fiera rappresenta un punto di riferimento per l’economia non solo di Bari, ma di tutto il Sud Italia. È una realtà vivace e dinamica, che ospita tutto l’anno attività permanenti, fiere, spettacoli, eventi e congressi.

(foto Laterlite)

Negli ultimi anni, la Fiera del Levante ha intrapreso un percorso di valorizzazione, nel quale il gruppo Laterlite ha riqualificato uno dei padiglioni storici destinato a uffici. Su incarico della Regione Puglia, Laterlite è intervenuta su una delle due ali dell’ingresso monumentale fronte mare, con alle spalle i padiglioni nuovi. Le soluzioni tecniche di Ruregold sono state scelte per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura, sotto la direzione dell’ing. Pierluigi Talarico e dell’arch. Simona Cavallo.

(foto Laterlite)

Le soluzioni tecniche del gruppo Laterlite hanno contribuito al ripristino e alla riquali cazione dello storico padiglione di ingresso, per il rinforzo dei solai, delle travi e della muratura esterna fronte mare

Gli interventi eseguiti sulla struttura a due piani hanno riguardato tre tipologie: il rinforzo estradossale dei solai e il ringrosso delle travi, il presidio antisfondellamento dei solai e il rinforzo della muratura con il sistema Crm. Il rinforzo estradossale dei solai è stato eseguito con un getto a basso spessore di Micro Gold Steel, una malta cementizia fibrorinforzata (HPFRC) di Ruregold.

(foto Laterlite)

Il presidio antisfondellamento è stato realizzato con il sistema Stucanet, un pannello in rete metallica e cartone, rivestito con la malta fibrorinforzata Plasterwall, coprendo 2.670 m² di intradosso del solaio.

 

(foto Laterlite)

Per il ripristino della muratura interna lato mare, è stato utilizzato il sistema CRM con la rete G-Mesh 400 in materiale composito GFRP, coprendo 1.400 m². Questa rete, insieme alla malta strutturale MX-CP Calce e ai connettori elicoidali, ha offerto un’alternativa efficace alle reti metalliche tradizionali, garantendo durabilità e resistenza meccanica.

(foto Laterlite)

Questi interventi hanno permesso di ottenere un rinforzo efficace, rispettando la storicità dell’edificio e le caratteristiche originali della muratura.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

single

L’abitare cambia volto in Italia

Cresce in Italia il numero di persone che vivono da sole e il mercato immobiliare si adatta: nel 2025 gli acquirenti single toccano il 32,8% e nelle grandi città superano il 40%.

Mapei partner tecnico dell’Atp Challenger di Bergamo

Mapei è partner tecnico degli Internazionali di Bergamo Atp Challenger 2025. La fornitura di Mapecoat Tns Finish 3 ha permesso di realizzare campi da tennis professionali certificati I.T.F. presso la ChorusLife Arena