Movimento terra / Yanmar

Compattezza, potenza e polivalenza

Il mini-escavatore Universal ViO33 è dotato di una cabina di nuova generazione, più spaziosa e totalmente rivisitata per una maggiore ergonomia e comfort del conduttore.
[imagebrowser id=1]

Universal ViO33 è il miniescavatore Yanmar a ingombro ridotto e senza contrappeso posteriore, perfetto per l’uso in spazi ristretti e applicazioni di manutenzione in ambito urbano.

Il mini-escavatore «Universal ViO33» è dotato di una cabina di nuova generazione, più spaziosa e totalmente rivisitata per una maggiore ergonomia e comfort del conduttore: il volume interno è stato maggiorato rispetto al precedente modello ViO30 a vantaggio di un vano-gambe più comodo e ampio oltre che un accesso più agevole al posto di guida.

La portiera in lamiera imbottita consente massima facilità di apertura con minor rischio di usura e tempi d’intervento ridotti in caso di riparazioni.
Il sedile è completamente regolabile e montato su sospensioni pneumatiche. Le leve di traslazione sono dotate di comandi a pedale e poggia-polsi adattabili sia in altezza, sia avanti/indietro.
L’isolamento acustico è stato potenziato a 81 dBA e contribuisce a un maggior comfort per l’operatore. Anche dal punto di vista della sicurezza, la cabina è omologata a norma Rops-Tops-Fops (Roll over protection system contro i ribaltamenti, Falling objects protective structure contro gli urti e caduta dall’alto sul tettuccio).
Il nuovo Universal ViO33, con peso operativo di 3500 kg e cingoli in gomma, è dotato di un potente motore Yanmar a 3 cilindri e iniezione diretta con raffreddamento a liquido in conformità alle norme ambientali europee Epa Stage 3A (equivalenti alla classe americana Intermediate Tier 4). La cilindrata di 1330 cm³ è stata specificatamente studiata per la riduzione dei consumi e delle emissioni senza scapito per la potenza di 18.1 kW (24,6 Cv).
La combinazione del nuovo motore e del sistema oleodinamico Yanmar Vipps si traduce in una riduzione significativa dei consumi a fronte di un incremento netto delle prestazioni.
Il braccio standard del nuovo «Universal ViO33» è lungo e consente dunque una maggiore profondità di scavo e altezza di carico. Inoltre, la notevole riduzione della freccia sul braccio facilita notevolmente le operazioni di carico su camion.
Le forze di strappo e penetrazione sono state incrementate fino a rispettivamente 1670 e 3100 kgf. Infine, la lama a comando completamente idraulico assicura una maggiore sensibilità e precisione durante tutte le operazioni di riporto e riempimento. Come tutti gli altri modelli della serie ViO, l’Universal ViO33 dispone di cingoli Victas con scolpitura asimmetrica dei tasselli interni ed esterni.
Grazie a una superficie maggiorata del sottocarro, questo sistema aumenta notevolmente la stabilità laterale e la capacità di sollevamento della macchina seppur con minori vibrazioni e danneggiamento del suolo stesso.
Infine, il nuovo miniescavatore Universal ViO33 vanta il pregio di una manutenzione veramente facile grazie alla maggiore apertura delle cofanature superiori e laterali, all’accesso più comodo al gruppo del radiatore e agli sportelli d’ispezione amovibili per interventi più veloci ed efficaci. La totale protezione di tutti i cilindri e flessibili sulla lunghezza della macchina evita il rischio di blocco in fase di lavoro.

Caratteristiche tecniche Universal ViO33
Peso operativo 3.500 kg
Motore Yanmar 3Tnv82A-Nbv2A
Larghezza 1.550 mm
Forza di strappo 3100 kgf
Forza di penetrazione 1670 kgf
Mass. profondità di scavo 3.015 mm
Mass. altezza di scarico 3.436 mm

Richiedi maggiori informazioni

Condividi

Edicola web

Ti potrebbero interessare