Movimento terra | Doosan

Escavatore gommato Doosan anti-emissioni e con prestazioni migliorate

Condividi
Il nuovo escavatore gommato ad alte prestazioni Doosan da 19 tonnellate, Dx190w-3 offre una maggior potenza di scavo, una maggior capacità di sollevamento e tempi di ciclo più rapidi, oltre a migliorare l’efficienza del carburante per ridurre i costi e rispettare l’ambiente.

Doosan Construction Equipment ha lanciato il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate, conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni.
Come i dumper articolati, le pale gommate e gli escavatori di nuova generazione che Doosan ha lanciato negli ultimi due anni, anche il modello Dx190w-3 non è semplicemente conforme alla più recente normativa anti-emissioni ma offre una maggior potenza di scavo, una maggior capacità di sollevamento e tempi di ciclo più rapidi, oltre a migliorare l’efficienza del carburante per ridurre i costi e rispettare l’ambiente.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

Le prestazioni. Con un peso operativo variabile da 18,4 a 20,3 tonnellate, Doosan Dx190w-3 rientra nella categoria 18-19 t. Azionato dal collaudato motore turbodiesel a 6 cilindri Doosan Dl06kb con intercooler, valvola wastegate e iniezione common rail di serie, conforme alla normativa Stage IIIB e in grado di sviluppare una potenza di 129,4 kW (174 CV) a 1.900 giri/min (Sae J1349), il modello Dx190w-3 ha un’enorme capacità idraulica che garantisce un’eccezionale forza di trazione, forza di strappo alla benna e al bilanciere. Le prestazioni di questa macchina sono molto più elevate rispetto al corrispondente modello Stage IIIA:

  • potenza e coppia del motore aumentate rispettivamente del 9% e del 4%
  • forza di trazione e coppia di rotazione aumentate rispettivamente del 6% e del 16%
  • forza di scavo aumentata del 3% alla benna e del 13% al bilanciere
  • capacità di sollevamento aumentata notevolmente sia nella versione con braccio monoblocco che nella versione con braccio articolato (braccio monoblocco: incremento del 3% anteriormente e del 24% lateralmente; braccio articolato: incremento del 53% anteriormente e del 22% lateralmente)
  • livello acustico interno ridotto da 74,9 a 71 dB(A)
  • consumo di carburante ridotto fino a un massimo del 12%.
    Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

I test di fabbrica evidenziano una riduzione del consumo di carburante fino a un massimo del 12%, a seconda del modello scelto e del lavoro svolto. Sul pannello di comando, un nuovo indicatore eco controlla in tempo reale il consumo di carburante e l’effettivo carico percentuale del motore per aiutare l’operatore a selezionare la modalità operativa migliore ai fini del risparmio energetico.

Due nuove modalità operative (modalità p+ = power plus e l = lifting) migliorano la controllabilità e l’efficienza dell’escavatore. La modalità lifting (sollevamento), tesa a facilitare la movimentazione di oggetti pesanti e di materiali da costruzione nei cantieri, si rivela particolarmente utile per lavorare negli spazi ristretti. Inoltre, l’operatore può ora scegliere fra tre nuove modalità di regolazione del minimo: regolazione automatica del minimo a 1.100 giri/min dopo tre secondi di inattività della macchina; minimo basso regolabile ad appena 800 giri/min; interruttore di decelerazione a comando singolo posizionato sul joystick sinistro.
Queste funzionalità di regolazione del minimo e altre caratteristiche, come la nuova frizione elettronica che riduce l’azionamento superfluo della ventola, contribuiscono al risparmio dei consumi di carburante del nuovo escavatore.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

La nuova cabina certificata rops e opg offre il 6% di spazio in più per l’operatore, mentre le sue nuove sospensioni contribuiscono ad abbattere le vibrazioni del 20%. Associata alla nuova ventola di raffreddamento, questa caratteristica ha permesso di ridurre il livello acustico interno da 74,9 a 71 dB(A). L’escavatore propone di serie anche un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e completamente regolabile, studiato per ridurre la fatica dell’operatore.
La nuova console con display a colori da 7” ad alta qualità assicura un’ottima visualizzazione e un’eccellente funzionalità. Tutte le funzioni possono essere controllate sia dal cruscotto, sia tramite il nuovo comando a scorrimento intermittente/continuo, posto accanto al joystick, una caratteristica esclusiva degli escavatori Doosan. I pulsanti forward/neutral/reverse (fnr) previsti sui joystick consentono all’operatore di cambiare direzione senza staccare le mani dai comandi.
La cabina è pressurizzataper impedire l’ingresso di sporcizia e polvere. La capacità di illuminazione è stata incrementata del 100% per facilitare il lavoro notturno. La videocamera posteriore sul contrappeso è di serie, mentre quella laterale è disponibile a richiesta. La più ampia superficie vetrata della cabina assicura un’ottima visibilità panoramica. Tra le altre caratteristiche figurano il piantone dello sterzo più sottile per una migliore visibilità, il sistema di climatizzazione a comando interamente automatico, una porta usb per musica e video e numerosi vani portaoggetti per riporre documenti e altro materiale. Per agevolare la salita e la discesa dalla cabina, ai lati del sottocarro sono stati aggiunti nuovi gradini.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

Flessibilità degli accessori. I comandi offrono di serie una nuova funzione di selezione e regolazione degli accessori, con 10 valori preimpostati memorizzabili. I joystick sono provvisti di rotelline di regolazione proporzionali e pulsanti integrati per garantire un controllo preciso degli accessori.
Il layout dei comandi è stato migliorato, con gli interruttori più utilizzati riuniti in posizione comodamente accessibile sul lato destro della console. Sul lato sinistro del Dx190w-3 è montata di serie una cassetta attrezzi più capiente, mentre gli accessori sono perfettamente intercambiabili tra la parte anteriore e quella posteriore dell’escavatore.
Complessivamente, il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 impone un nuovo standard di qualità in termini di comfort, maneggevolezza, bilanciamento ottimale e mobilità elevata per applicazioni polivalenti. Si tratta infatti di un’autentica macchina porta-utensili utilizzabile con benne, martelli idraulici, forche per pallet, pinze e cesoie, ideale per operazioni di scavo, movimentazione, trasporto.
Spostandosi facilmente da un cantiere all’altro grazie alla velocità massima su strada di 35,7 km/h, il nuovo escavatore gommato è perfetto per cantieri di medie dimensioni in progetti di ingegneria civile, opere pubbliche o stradali e per applicazioni quali: scavo di canalizzazioni, frantumazione di superfici di roccia, calcestruzzo o asfalto, installazione di box di blindaggio, livellamento, sollevamento di tubi; movimentazione di pallet/materiali, caricamento di autocarri.
La ridotta pressione al suolo è ideale per le applicazioni fuori strada e i lavori su terreni molli.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

Riduzione dei costi totali di esercizio. Il telaio, il braccio, il bilanciere e il sottocarro sono stati rinforzati per ottimizzarne la durata. Il risultato è una durata utile della macchina sensibilmente estesa, a ulteriore conferma dell’affidabilità e della longevità che hanno fatto la notorietà di Doosan.
Il nuovo escavatore è provvisto di cofano motore monoblocco facile da aprire. Il motore Dl06kb è conforme alla normativa Stage IIIB in materia di emissioni, grazie all’adozione di tecnologie post-trattamento di ricircolo dei gas di scarico (Egr, Exhaust gas recirculation) e di filtro del particolato diesel (Dpf, Diesel particulate filter).
Il filtro Dpf è saldamente fissato in un apposito comparto. I filtri, le valvole e le batterie sono facilmente accessibili per la manutenzione. La capacità di raffreddamento è stata aumentata del 10-15% rispetto alla precedente generazione.

Oltre a disporre di un numero maggiore di funzionalità di serie rispetto agli altri escavatori gommati disponibili sul mercato, il nuovo modello Dx190w-3 offre una scelta più ampia di dotazioni opzionali, tra cui un nuovo braccio oscillante che facilita le operazioni di livellamento e finitura. Per le applicazioni gravose è disponibile una doppia pompa in grado di erogare un supplemento di portata per gli accessori che lo richiedono.

Tra le altre opzioni disponibiliricordiamo il gruppo di lavoro anteriore monoblocco o articolato, le lame apripista, i carrellini, il supporto benna mordente con dispositivo di bloccaggio per il trasporto, l’impianto idraulico ausiliario, una cassetta attrezzi supplementare, una pistola ad aria compressa e un compressore per le operazioni di pulizia, nonché un microfono/altoparlante per una maggiore sicurezza sui cantieri.

Doosan Construction Equipment | Il nuovo escavatore gommato Dx190w-3 da 19 tonnellate

DATI TECNICI
Benne: 0,38-0,93 m3
Peso operativo: 18,4-20,3 t
Profondità di scavo (ant. std): 5.725 mm
Sbraccio di scavo (ant. std): 9.255 mm
Altezza di scavo (ant. std): 9.440 mm
Larghezza totale: 2.534 mm
Altezza (ant. std): 3.354 mm
Lunghezza totale in configurazione di marcia (ant. std): 8.114 mm
Raggio di rotazione posteriore: 3.170 mm
Sforzo di trazione alla barra: 11,2 t
Forza di scavo alla benna (Iso): 13,8 t
Forza di scavo al bilanciere (Iso): 9,8 t
Capacità di sollevamento al livello del suolo (ant.): 7,73 t a 6,0 m
Velocità di traslazione: marcia bassa – 3,4 km/h; marcia media – 9,4 km/h; marcia alta – 35,7 km/h
Motore (Sae J1349, netta): Doosan Dl06kb a 6 cilindri; Stage IIIB (Egr), 129,4 kW (174 Cv) a 1.900 giri/min.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale