Occupazione | Giovani

Garanzia Giovani: continuano le adesioni al programma governativo

Condividi
Dopo l’intesa con rete Imprese Italia siglata anche quella con l’Abi. Sono 45829 i ragazzi pronti a utilizzare le occasioni formative e di lavoro offerte dal programma da 1,5 miliardi di euro.

Sono 45.829 le unità pronte a sfruttare le occasioni di lavoro e formazione offerte da Garanzia Giovani >>.
È il ministero del Welfare a diffondere le adesioni al piano da 1,5 miliardi destinate agli under 29 privi di occupazione e lontani da un percorso di studio. Cresce anche il numero delle Regioni che hanno sottoscritto le convenzioni per realizzare le misure e alle 15 Regioni si dovranno aggiungere Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Campania.garanzia giovani

Finora la maggior parte degli aspiranti a un’occupazione, a un contratto di apprendistato, a un tirocinio, a un’attività formativa, all’apertura di una propria impresa, ha preferito registrarsi tramite il portale nazionale www.garanziagiovani.gov.it >> (più di 30700 registrazioni) e la restante parte ha avuto accesso al programma attraverso i siti delle amministrazioni locali.
Ad oggi sono stati i residenti in Campania ad accaparrarsi il maggior numero di posti (9887), in Sicilia (7539), in Toscana (4182).

Quasi la metà delle adesioni pervenute appartiene a persone nella fascia adulta di 25-29 anni, nel 48% si tratta di giovani dai 19 ai 24 anni, il 3% è under 18.
Intanto sta continuando la pressione sulle organizzazioni datoriali per arricchire la piattaforma del piano ampliando così l’offerta lavorativa a quante più aziende possibili.
Dopo i protocolli firmati con Rete Imprese Italia è stata anche siglata l’intesa con l’Associazione bancaria italiana (Abi).

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.