Atibt – Ala-Assoarchitetti | Formazione

Legni tropicali: progetto sostenibile e ottimizzazione delle risorse

Condividi
Atibt, Association Technique Internationale des bois tropicaux, e Ala – Assoarchitetti organizzano per architetti, designer e ingegneri un atelier di formazione e confronto sull’uso del legno tropicale. È previsto l’intervento di Bruno Gabbiani, presidente di Ala – Assoarchitetti.

In occasione del Forum internazionale sul legno tropicale, organizzato da Atibt >>, Association Technique Internationale des bois tropicaux, Ala – Assoarchitetti >> parteciperà presentando alcuni architetti che hanno partecipato alle scorse edizioni del Premio Dedalo Minosse e che si sono distinti per l’utilizzo del legno nei loro progetti.Ala

Il convegno si terrà venerdi 16 ottobre dalle 9 alle 13 nella sala Rogers presso il Politecnico di Milano (in via Ampère 2). L’evento è gratuito e accreditato presso il Cnappc per l’ottenimento di 3 crediti formativi professionali.
L’incontro, moderato da Pietro Giovanni Ferrari di Web & Magazine, sarà articolato in due momenti tematici, che mirano a dare formazione e informazione ai progettisti circa il legno tropicale. Partendo dalla produzione e dal commercio delle essenze provenienti dai bacini tropicali di Africa, America Latina e Asia, ne sarà analizzato l’utilizzo spaziando di continente in continente, fino ad arrivare al concetto di architettura sostenibile. Utilizzo che per essere veramente «green» presuppone il possesso di un bagaglio di conoscenze ad hoc, dalla scelta di specie legnose prodotte nel rispetto dell’ambiente al migliore uso delle loro eccezionali proprietà.
Un panel di architetti internazionali metterà a fuoco le caratteristiche meccaniche e tecniche dei legni tropicali, all’insegna di una progettazione consapevole, soffermandosi in particolare sulle tecnologie e potenzialità connesse all’uso del legno in generale. Legno che, nell’anno dell’Esposizione universale di Milano, ha dato prova di essere un materiale autenticamente vivente, al tempo stesso fonte e materia di energia creativa.

Programma:

  • ore 9.00: registrazione partecipanti
  • ore 9.30-11.00: Design, architettura e ingegneria: il meglio del legno tropicale
  • pausa caffè
  • ore 11.30-13.00: Legno tropicale e green building.

Interverranno ai lavori:

  • Bruno Gabbiani (Ala – Assoarchitetti – Premio internazionale Dedalo Minosse alla committenza d’architettura)
  • James Biber (progettista Us pavillion Expo)
  • Luisa Collina (Politecnico di Milano, Italia)
  • Hideyuki Yamashita (progettista, Giappone)
  • Fritz Auer (architetto, Germania)
  • Gianni Arnaudo (Politecnico di Torino)
  • Diego Florian (Fsc – Forest Stewardship Council Italia)
  • Remì Sournia (Pefc – Programme for endorsement of forest certification).

Nel pomeriggio è riservato ai partecipanti il trasferimento per un tour gratuito dei padiglioni emblematici di Expo Milano (compresi i padiglioni nei quali è stato scelto il legno tropicale: Gabon, Paese sotto la cui egida si svolge il forum Atibt, Angola, Brasile, Cina, Francia, Stati Uniti, Malesia).

Per iscrizioni clicca qui >>

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Il serramento per evacuazione fumi in caso di incendio

I fumi rappresentano la principale minaccia in caso d’incendio. Il serramento per evacuazione fumi Fsp di Fakro garantisce sicurezza antincendio mediante evacuazione naturale di fumo e calore. Soluzione certificata En 12101-2 per edifici pubblici e privati.

Kömmerling Profine. L’evoluzione del sistema ibrido

Kömmerling presenta WarmCore, l’evoluzione di AluNext: un sistema ibrido alluminio-Pvc che unisce estetica, prestazioni e sostenibilità. Con geometrie ottimizzate e ante più snelle, il prodotto offre compatibilità totale con il passato e nuove soluzioni per produttori e installatori

Tecnasfalti. Mezzo secolo di innovazione acustica

Tecnasfalti celebra 50 anni di attività come punto di riferimento per l’isolamento acustico e fonoassorbente. Tra innovazione, sostenibilità e cultura del comfort, l’azienda familiare si prepara a un futuro internazionale, unendo i brand Isolmant e Isolspace sotto un’unica identità