Produzione| Hvac

Salda migliora l’efficienza delle unità di ventilazione utilizzando Arpro

Condividi
Un materiale innovativo, leggero, resistente chimicamente e con ottime caratteristiche d’isolante acustico e termico che ha contribuito al risultato di Salda in merito all’efficienza energetica della gamma Smarty.

L’aumento dell’efficienza è una priorità del settore hvac (heating, ventilating and air conditioning). Salda >>, azienda specializzata nella produzione di apparecchiature di ventilazione, ha sviluppato una gamma di unità di trattamento dell’aria con un livello di efficienza termica maggiore del 2% e un tasso di dispersione d’aria «A1».

Smarty: prodotto da Salda con materiale arpro
Smarty: prodotto da Salda con arpro

Salda propone la gamma Smarty il cui modello Smarty 3X P, progettato ai sensi delle normative dell’edificio passivo, utilizzando la schiuma plastica espansa arpro >> prodotta da Jsp, è diventato un punto di riferimento in termini di efficienza.
La gamma di unità di trattamento dell’aria Smarty di Salda vanta efficienti scambiatori di calore a flusso incrociato ed è ideale per la ventilazione di ambienti con dimensioni fino a 200 mq.

Edifici passivi. Le unità Smarty soddisfano i severi criteri per la realizzazione di edifici passivi e contribuiscono a ottenere risparmi energetici fino al 90% rispetto alle strutture dotate di impianti di riscaldamento tradizionali. Durante la progettazione e la costruzione di Smarty 3X P, l’intento di Salda è stato quello di aumentare le efficienze dell’unità, in particolare migliorando le sue proprietà di isolamento e di riduzione della dispersione d’aria.

Arpro. Per trovare la migliore soluzione possibile i progettisti di Salda hanno scelto di utilizzare per l’unità di trattamento dell’aria il materiale arpro, una schiuma di plastica espansa con proprietà assorbenti d’energia, con alta resistenza strutturale e un peso molto leggero, resistente chimicamente e con ottime caratteristiche di isolante acustico e termico, utilizzato in sostituzione della lamiera metallica piegata normalmente utilizzata per questo scopo. Il risultato è stato in linea con le aspettative: Smarty 3X P ora ha i più bassi parametri di dispersione in assoluto e il suo peso è stato ridotto dell’8%.

Montaggio. Le proprietà di isolamento e il peso ridotto di arpro aumentano anche l’efficienza operativa per gli installatori. Tutte le unità sono facili da montare grazie al design compatto e al sistema plug & play. Non è necessario l’utilizzo di strumentazioni complesse o un lungo processo di installazione.

Per dettagli tecnici di Smarty 3XP clicca qui >>

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Mapei. Il Comune di Gravina vince il Cresco Award 2025

Il Comune di Gravina in Puglia vince il Premio Impresa Mapei al Cresco Award 2025 per il restauro sostenibile del Ponte Madonna della Stella. Un intervento che unisce patrimonio storico, innovazione tecnologica e rispetto dei Cam