Sostenibile per l’ambiente, fonoassorbente e drenante, il calcestruzzo Drainbeton di Betonrossi >> è facilmente lavorabile e ideale per l’applicazione di pavimentazioni con stesura a freddo, oltre che per altre realizzazioni nelle quali vi sia l’esigenza di regolarizzare efficacemente il deflusso delle acque piovane. Obiettivo, questo, che Drainbeton favorisce grazie ad una matrice a elevata percentuale di vuoti interconnessi che consente di drenare fino a 40 l/mq di acqua ogni secondo, senza comprometterne la resistenza a compressione, che raggiunge valori superiori a 25 MPa a 28 giorni.

Rispetto dell’ambiente. Il prodotto è rispettoso dell’ambiente, per più di una ragione: in primo luogo, la sua stesura avviene «a freddo», quindi senza emissione di fumi nell’ambiente, né rischi per la sicurezza degli operatori, oltre che con notevole risparmio energetico.
Ma la novità consiste nella possibilità di avere Drainbeton pigmentato in diverse tonalità cromatiche, una proprietà unica, che lo rende ideale in tutti i casi in cui vi sia la necessità di una perfetta integrazione nell’ambiente, come in centri storici, parchi, paesaggi naturali o aree protette.

La scelta di Drainbeton, pavimentazione drenante e pigmentabile, consente di valorizzare l’ambiente senza deturparlo, permettendo una reale integrazione della strada nel paesaggio e la garanzia di una pavimentazione in grado di favorire l’efficace deflusso delle acque piovane.

Colorazione naturale o pigmentato. Drainbeton può essere utilizzato nella colorazione naturale oppure pigmentato in rosso, arancio, giallo e marrone o, su richiesta, anche in altre pigmentazioni personalizzate. Nel dettaglio, la colorazione è conferita al materiale mediante l’introduzione di pigmenti nella miscela, con un risultato cromatico omogeneo e duraturo, generalmente tenue, che offre anche una minore fonte di assorbimento termico rispetto ai conglomerati bituminosi, consentendo anche un più rapido dissipamento del calore. Le colorazioni, sottoposte ad analisi e controlli tecnici, non alterano nel tempo, sono sicure e stabili alle intemperie, al calore, ai solventi e agli acidi.
Infine, va sottolineato che la struttura a filtro di Drainbeton limita la necessità di interventi di trattamento delle acque meteoriche e riduce gli effetti nocivi di eventuali inquinanti.
