In Biblioteca | Eucentre – Univesità di Pavia

Experimental and numerical seismic performance of strong clay masonry infills – Research report 2017/2

Condividi
La ricerca svoltasi presso Eucentre e Università di Pavia, è stata finanziata dall’Andil e dal Progetto Dpc-Re -Luis 2013-2016 tratta delle tamponature in blocchi di laterizio nelle strutture a telaio in calcestruzzo armato: le caratteristiche antisismiche e il raggiungimento di adeguati livelli prestazionali. In appendice al report, vengono in fine illustrate le linee guida per la progettazione sismica con esempi di calcolo.

Oggetto di questa ricerca, finanziata da Andil e dal Progetto Dpc-Re -Luis 2013-2016, svolta presso l’Eucentre e l’Università di Pavia, sono le tamponature in muratura in blocchi di laterizio nelle strutture a telaio in calcestruzzo armato, impiegate per le note proprietà architettoniche, di sostenibilità, di isolamento termico e sonoro.

Riguardo però anche ai possibili vantaggi di risposta sismica, alla capacità di deformazione nel piano, al raggiungimento di adeguati livelli prestazionali, l’uso di tali sistemi non ha ancora ricevuto sufficiente attenzione normativa, nonostante le ampie indagini sperimentali e numeriche effettuate.

Gli obiettivi di questo studio riguardano pertanto l’affinamento della conoscenza del comportamento sismico di tali tamponamenti in blocchi di laterizio, attraverso l’analisi dei risultati ottenuti durante una campagna sperimentale basata su prove statiche cicliche nel piano e fuori piano e test su tavola vibrante.

La valutazione della loro risposta strutturale è stata completata poi attraverso estese analisi parametriche per proporre un approccio più efficace alla progettazione dei nuovi edifici. In appendice al report, vengono in fine illustrate le linee guida per la progettazione sismica con esempi di calcolo.

Gli autori sono rappresentanti della fondazione Eucentre e docenti alle Università di Pavia e Zagabria (Hak).

Autori: Paolo Morandi, Guido Magenes, Sanja Hak
Redazione: Eucentre e Università di Pavia
Pagine: 268

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fakro. Il serramento per evacuazione fumi in caso di incendio

I fumi rappresentano la principale minaccia in caso d’incendio. Il serramento per evacuazione fumi Fsp di Fakro garantisce sicurezza antincendio mediante evacuazione naturale di fumo e calore. Soluzione certificata En 12101-2 per edifici pubblici e privati.

Kömmerling Profine. L’evoluzione del sistema ibrido

Kömmerling presenta WarmCore, l’evoluzione di AluNext: un sistema ibrido alluminio-Pvc che unisce estetica, prestazioni e sostenibilità. Con geometrie ottimizzate e ante più snelle, il prodotto offre compatibilità totale con il passato e nuove soluzioni per produttori e installatori

Tecnasfalti. Mezzo secolo di innovazione acustica

Tecnasfalti celebra 50 anni di attività come punto di riferimento per l’isolamento acustico e fonoassorbente. Tra innovazione, sostenibilità e cultura del comfort, l’azienda familiare si prepara a un futuro internazionale, unendo i brand Isolmant e Isolspace sotto un’unica identità