In Biblioteca | Uncem

Comuni(tà) insieme. Uncem 2000-2020 vent’anni di azione

Condividi
“Comuni(tà) insieme” è il nuovo libro che racconta vent’anni di azione Uncem per la montagna, gli Enti locali, le comunità e per il Piemonte, attraverso la testimonianza di persone che hanno incontrato e lavorato con l’organizzazione.

L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (Uncem) è l’organizzazione che dal 1952 rappresenta e assiste gli Enti, i comuni, le comunità e le Unioni di comuni montani con l’obiettivo di promuovere una politica per la montagna e lo sviluppo socio-economico di tali territori, nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti.

Il libro “Comuni(tà) insieme” racconta gli ultimi vent’anni di azione Uncem, due decenni intensi e veloci come lo è la storia recente. Un volume che nella prima parte, dedicata all’intervista al Presidente Lido Riba, presenta aneddoti, percorsi intrapresi, idee e progetti, e così fa anche nella seconda parte attraverso le voci di coloro che hanno incontrato e lavorato con l’organizzazione.

Tra questi vi sono: Chiara Appendino, Sindaca di Torino; Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte; Fabio Carosso, Vicepresidente Regione Piemonte, Assessore alla Montagna e agli Enti locali; Marco Balagna, Dirigente Unione montana; Paolo Balistrieri, Segretario Generale Confindustria Piemonte; Pietro Pacini, Direttore Generale Csi Piemonte; Michele Pianetta, Vicepresidente di Anci Piemonte; Paola Vercellotti, Vicepresidente Uncem. QUI il link per scaricare l’intero testo. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Superfici performanti

Tra le caratteristiche dei materiali più innovativi che trovano oggi applicazione dentro