Allplan, fornitore di soluzioni Bim per l’industria Aec, e Precast Software Engineering, presente nel mondo dell’edilizia industrializzata da trent’anni, hanno annunciato l’unione delle proprie competenze con l’obiettivo di rafforzare le rispettive potenzialità nella fornitura di soluzioni per il mercato dell’ingegneria e delle costruzioni.
Con i software Planbar (che si basa già sulla piattaforma Allplan) e Tim, Precast Software Engineering offre ai clienti una soluzione basata su modelli per progettare e produrre prefabbricati in calcestruzzo in modo efficiente, ridurre al minimo gli errori e migliorare significativamente la qualità e la precisione. L’aggiunta di questi software ad Allplan offrirà una soluzione unica per il mercato dell’ingegneria e delle costruzioni.
I progettisti potranno così trasferire i modelli Bim alla produzione industriale in maniera completamente digitale, compreso il collegamento ai sistemi Mes ed Erp. Inoltre, gli impianti prefabbricati potranno essere costruiti sulla base di modelli Bim esistenti ed essere integrati direttamente nel processo di produzione.
I clienti trarranno beneficio anche degli sviluppi strategici delle interfacce openBim, come Ifc4precast. Con questa integrazione, Allplan non solo amplia la sua offerta di soluzioni nel mercato dell’ingegneria e delle costruzioni, ma rafforza anche la sua posizione in Nord America e in Asia.

Detlef Schneider | Ceo Allplan
«Questa è un’importante pietra miliare per Allplan, che estenderà il flusso di progettazione Bim senza soluzione di continuità dall’ingegneria alla costruzione. Combinando le competenze ingegneristiche con quelle per la produzione di prefabbricati, si crea una soluzione unica, dalla progettazione architettonica all’ingegneria strutturale, fino alla produzione e alla costruzione; tutto ciò supporta la crescente domanda di processi di costruzione snelli e industrializzati e favorisce in modo significativo la digitalizzazione nell’industria Aec». (vb)