Superbonus | Enea

Detrazioni fiscali: Enea propone il nuovo chatbot Virgilio

Condividi
Virgilio è il servizio digitale messo a disposizione online da Enea per facilitare l’accesso a Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa. Attraverso messaggi sintetici e mirati gli utenti potranno ricevere direttamente in chat risposte strutturate ai propri quesiti in materia di detrazioni fiscali ed efficientamento energetico degli edifici. I primi dati dopo la messa online risultano estremamente positivi con una percentuale di risposta tra il 94 e il 97%.

Enea, l’ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell’energia dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile, ha da poco reso disponibile sul proprio sito Virgilio.

Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per rispondere ai quisiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficientamento energetico degli edifici, previste da Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa.

Concepito per facilitare l’accesso alle misure e l’invio all’Enea dei dati richiesti per legge, Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici Enea del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica”, che consigliano di inserire in chat messaggi sintetici e inerenti al quesito per ottenere risposte strutturate e coerenti. Quando Virgilio non riesce a rispondere, si può consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale e seguire le modalità indicate.

I primi dati dopo la messa online evidenziano che il chatbot Superbonus è riuscito a rispondere a circa 5mila messaggi in media al giorno, pari al 97% dei quesiti posti. Oltre all’iniziale percorso guidato per verificare i requisiti di accesso a questa misura, gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.

Il chatbot Ecobonus ha trattato oltre 3mila messaggi giornalieri, rispondendo al 94% dei quesiti. I cinque argomenti più richiesti dagli utenti riguardano serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’Ecobonus.

Il nuovo servizio digitale, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale Enea. Prossimamente verranno integrati altri servizi per rendere ancora più immediato il supporto a cittadini, professionisti e imprese. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale