In Biblioteca | Allemandi

Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua

Condividi

Edito per i tipi di Allemandi, il volume “Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua” documenta con mmagini in bianco e nero le più importanti realizzazioni, fra cui gli ospedali Cardinal Massaia ad Asti, Santa Croce e Carle a Cuneo, Civile a Chivasso, Giovanni Agnelli a Pinerolo e molti altri progetti per residenze private e collettive, centri sanitari e laboratori.

Attivo dagli anni ‘60 come ingegnere libero professionista, Marco Vitali (Torino, 1942) ha firmato alcune delle più interessanti opere di architettura contemporanea costruite in Piemonte e Sardegna.

Co-fondatore dello Studio Solmona Vitali, per oltre cinquant’anni si è dedicato con particolare successo alla progettazione degli edifici pubblici, specializzandosi nei complessi a vocazione sanitaria.

Edito recentemente per i tipi di Allemandi, il volume Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua documenta con eccellenti immagini in bianco e nero le più importanti realizzazioni, fra cui gli ospedali Cardinal Massaia ad Asti, Santa Croce e Carle a Cuneo, Civile a Chivasso, Giovanni Agnelli a Pinerolo e molti altri progetti per residenze private e collettive, centri sanitari e laboratori.

La cristallina coerenza dell’impostazione spazio-funzionale, le strette relazioni intessute fra edificio, contesto e ambiente, la sobria leggerezza del linguaggio formale e l’attenta valorizzazione di colori e materiali sono le costanti di un approccio progettuale orientato alla ricerca di soluzioni semplici per problemi complessi. I morbidi chiaroscuri di Gianfranco Verrua estraggono l’essenza di queste schiette architetture.

  • Volume : Marco Vitali. Architetture fotografate da Gianfranco Verrua
  • Testi: Mario Ghirardi, Margherita Carabillò, Gianfranco Verrua
  • Fotografie: Gianfranco Verrua
  • Umberto Allemandi, Torino, 2022
  • Isbn 978-88-422-2579-9
    Corte interna dell’Ospedale Cardinal Massaia, Asti.
    Ampliamento dell’Ospedale Maggiore, Chieri (Torino)
    Padiglione per blocco operatorio, poliambulatorio e servizi generali presso l’Ospedale Santa Croce e Carle, Cuneo
    Distretto sanitario Asl To5, Nichelino (Torino)
    Palazzina per le Olimpiadi Torino 2006 presso l’Ospedale Giovanni Agnelli, Pinerolo (Torino)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.