Produzione | Ravago Building Solutions

L’isolante termico del Gruppo Ravago da gennaio è Ravatherm Xps X

Condividi
Frutto di più di 70 anni d’esperienza, Ravatherm Xps X è il nuovo nome dello storico prodotto Xenergy. La nuova gamma di prodotti isolanti mantiene le caratteristiche tipiche del polistirene espanso estruso, migliorandole e adattandole alle esigenze contemporanee di comfort abitativo, salvaguardia dell’ambiente e risparmio energetico.

Dow Buildings Solutions lanciò sul mercato Styrofoam (isolante termico in lastre di polistirene espanso estruso) nel 1945, che ha sostituito nel 2010 con Xenergy, prodotto più performante e con un minore impatto ambientale.

Nel 2018 il Gruppo Ravago ha acquisito la divisione europea di Dow diventando un punto di riferimento in Europa e in Italia per la produzione di Xps (polistirene espanso estruso).

Da gennaio 2020 la gamma Xenergy cambia nuovamente nome e diventa Ravatherm Xps X, mantenendo la qualità e le prestazioni di oltre 70 anni di esperienza. Rimangono invariati anche gli impianti di produzione, i severi controlli della qualità e il personale al servizio della clientela.

Ravago Building Solutions | Applicazione delle lastre Ravatherm Xps X per l’isolamento del tetto a falde in legno.

La nuova gamma comprendente soluzioni per l’isolamento termico e il risparmio energetico, adatte alle diverse esigenze applicative sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni ed è composta da 6 prodotti:

  • Ravatherm Xps X 300 Sb, impiegato nell’isolamento termico di tetti a falde in legno e di pavimenti civili.
  • Ravatherm Xps X 300 St, ideale per l’isolamento termico di tetti a falde in legno o laterocemento e per l’isolamento in intercapedine.
  • Ravatherm Xps X 300 Sl, utilizzato nei tetti rovesci, nei tetti verdi, nei tetti a falde in laterocemento così come nei rifacimenti di tetti esistenti, nei pavimenti civili e nei muri perimetrali interrati.
  • Ravatherm Xps X 500 Sl e 700 Sl, adatti a seconda dei carichi richiesti per i tetti parcheggio, i pavimenti industriali e nell’isolamento sottofondazione a platea.
  • Ravatherm Xps X Etics B, prodotto specifico per l’isolamento delle pareti: per il cappotto e la zoccolatura, così come i ponti termici e l’isolamento dall’interno.

Ottimizzata resistenza termica, alla compressione, e all’acqua, durabilità, costanza prestazionale, lavorazione semplice e sicura, maggiore isolamento (fino al 20% in più rispetto alla media degli altri estrusi) e utilizzo di soli agenti espandenti naturali: sono le peculiari caratteristiche dei prodotti Ravatherm.

Ravago Building Solutions | I prodotti Ravatherm promuovono e sostengono lo standard di casa passiva: per questo sono partner di CasaClima e Zephir (istituto delegato dal Passivhaus Institut, che si pone come obiettivo la divulgazione del concetto Passivhaus in Italia e nei Paesi Mediterranei).

Tutte le lastre sono in Euroclasse E, disponibili da 1.250 x 600 mm e 2.400 x 600 mm mentre gli spessori variano da 20 mm a 200 mm a seconda del prodotto specifico. I pannelli, di colore grigio, hanno pelle di estrusione su entrambe le superfici, (fatta eccezione per Ravatherm Xps X Etics B che è senza pelle), e diversi profili a seconda del prodotto: battentati sui 4 lati, a spigolo vivo o maschio-femmina.

Il valore di conduttività termica del polistirene di Ravago Building Solutions parte da λ 0,030 W/mK, mentre il valore di permeabilità al vapore, µ=150, consente di ridurre il rischio di condensa interstiziale. I prodotti innovativi ed eco-friendly della gamma Ravatherm Xps X, contribuiscono all’ottenimento di 29 crediti Leed. (vb)

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A