Quaderno Tecnico | Anas – Fondazione Promozione Acciaio

Sostituzione di ponti e viadotti esistenti con campate in carpenteria metallica

Condividi
Dalla collaborazione tra Anas e Fondazione Promozione Acciaio è stato redatto il Quaderno tecnico per gli interventi di manutenzione straordinaria su ponti e viadotti in gestione Anas con soluzioni in acciaio. E’ rivolto ai tecnici impegnati nella progettazione, direzione dei lavori e collaudo e ai gestori di infrastrutture stradali.
Anas – Fondazione Promozione Acciaio | Quaderno Tecnico per la salvaguardia delle infrastrutture.

Pubblicato il Quaderno tecnico dedicato agli interventi di manutenzione straordinaria sulle opere d’arte in gestione Anas, frutto della collaborazione tra Anas e Fondazione Promozione Acciaio.

Dopo l’analisi delle necessità manutentive dei ponti in ca e cap, il volume propone le soluzioni tipologiche più idonee per la sostituzione dell’intero manufatto o di parte di esso con campate in carpenteria metallica, la durabilità dei ponti in acciaio e loro manutenzione.

A chi si rivolge il Quaderno

Il Quaderno è rivolto ai tecnici impegnati nella progettazione, direzione dei lavori e collaudo e ai gestori di infrastrutture stradali a livello nazionale e si pone l’obiettivo di contribuire al miglioramento della capacità innovativa in termini di soluzioni costruttive e loro progettazione.

Il volume «Sostituzione di impalcati esistenti in cap con nuovi manufatti in carpenteria metallica è scaricabile online».

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.