Nuda proprietà: gli acquirenti più attivi hanno tra 35 e 44 anni

Condividi

Secondo le analisi delle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete, nel 2024 il 67,4% di coloro che hanno venduto la propria nuda proprietà lo ha fatto principalmente per reperire liquidità, mantenere un certo tenore di vita, o per far fronte a esigenze legate all’età avanzata. In alcuni casi, la vendita è stata motivata dal desiderio di sostenere i figli nell’acquisto della casa.

Profilo degli acquirenti e tipologie di immobili

Gli acquirenti di nuda proprietà più attivi sul mercato sono prevalentemente nella fascia d’età tra 35 e 44 anni, rappresentando il 28,3% del totale, mentre la percentuale di acquisti da parte degli over 65 è più bassa (6,5%). Nella maggior parte dei casi (70%), gli acquirenti sono famiglie, spesso genitori che acquistano per i figli, mentre i single costituiscono il 30%. In altri scenari, l’acquisto di nuda proprietà viene effettuato per garantirsi, in futuro, un risparmio da integrare alla pensione. La tipologia di immobile più frequentemente oggetto di compravendita con la formula della nuda proprietà è il trilocale (30,2% delle preferenze), seguito dal quadrilocale (28,1%), con quest’ultima percentuale in aumento rispetto al 2023.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.