Le tende da sole Vmz di Fakro per finestre verticali scelte per proteggere in modo ottimale dalla luce naturale, dal surriscaldamento e dai raggi ultravioletti in una nota scuola sportiva austriaca.
La scuola sportiva di Sankt Pölten
Dal 1997 la scuola sportiva di Sankt Pölten offre a giovani atleti, selezionati dalle associazioni sportive, le migliori condizioni per sostenere allenamenti intensivi ed esercitare gli sport agonistici, senza pregiudizio per una formazione superiore di alta qualità. La struttura offre infatti l’opportunità di praticare 21 discipline – dal calcio al sollevamento pesi, dal golf al nuoto, fino alle arti marziali e all’atletica – attirando i migliori talenti austriaci.
La scuola sorge a nord dell’abitato, circondata dal verde: oltre a numerosi campi da gioco, piste, piscine, palestre e altre strutture per la pratica sportiva all’aperto e indoor, comprende gli edifici destinati all’insegnamento e la struttura residenziale che può ospitare decine di atleti contemporaneamente, offrendo anche opportunità per la socializzazione e lo svago.
Tende da sole Vmz Fakro
Le camere di tale struttura, in particolare, sono estremamente accoglienti e confortevoli; a conferire piacevolezza alle stanze, concorrono anche le 226 tende da sole Vmz di produzione Fakro, installate sulla parte esterna delle finestre, che provvedono all’ottimale schermatura dai raggi solari, creando le ideali condizioni di benessere luminoso e termico, utili al continuo miglioramento delle prestazioni degli atleti, in tutte le stagioni e con qualsiasi condizione meteorologica.
Tende da sole per il benessere abitativo
Grazie alla speciale traforatura, le tende non impediscono la visibilità verso l’esterno, assicurando al contempo privacy. Queste soluzioni Fakro permettono un’illuminazione naturale adeguata, per sfruttare pienamente la luce del giorno senza accendere i corpi illuminanti all’interno delle stanze, anche a vantaggio del risparmio energetico. Quando necessario, le tende garantiscono un’ombreggiatura ottimale, a seconda dell’esposizione solare e delle esigenze degli utilizzatori, schermando in modo selettivo.


Le tende da sole per ridurre il surriscaldamento interno
Nel periodo estivo, quando la luce naturale è molto forte, i modelli Vmz riducono efficacemente il surriscaldamento interno, con un abbassamento della temperatura fino a 10 °C, minimizzando il fabbisogno per il raffrescamento delle camere, anche in questo caso a beneficio dei consumi energetici e del futuro del pianeta. La schermatura rispetto ai raggi ultravioletti tutela in più l’estetica di arredi e altri oggetti che potrebbero essere danneggiati dal sole.
Schermature solari gestite dall’app
Tutte le tende da sole Fakro in funzione nell’edificio residenziale della scuola sportiva sono controllate da una app dedicata per dispositivi mobili, che offre un’interfaccia intuitiva per l’efficace regolazione del livello di ombreggiatura in ogni singola camera, contribuendo alle condizioni migliori di efficienza e benessere, fisici e mentali, dei futuri campioni austriaci in diverse discipline sportive.

Tende da sole Fakro: caratteristiche
La tenda da sole Vmz è progettata per l’installazione esterna alle finestre verticali ed è in grado di adattarsi a qualsiasi applicazione. Il suo principale vantaggio consiste nell’ombreggiatura del vetro esterno: questa soluzione consente infatti la migliore illuminazione naturale e visibilità, ma blocca la maggior parte dei raggi solari prima che possano surriscaldare il vetro, a vantaggio del contenimento dei consumi per la climatizzazione.
La tenda è realizzata con un robusto telaio in alluminio nel quale scorre un tessuto estremamente resistente agli agenti atmosferici, mantenuto alla corretta tensione da un sistema a molle. Disponibili in quattro colori standard (bianco, grigio, nero e marrone), cassonetto e profili a discesa guidata possono essere personalizzati con qualsiasi tonalità della gamma Ral.
Le 45 tipologie di tessuti mettono a disposizione diversi gradi di trasparenza.
Vmz è disponibile, infine, nella versione manuale come anche in altre evolute varianti:
Electro, alimentata dalla rete elettrica 230V e gestita tramite interruttore a parete;
Z-Wave, facilmente azionabile mediante radiocomando a distanza grazie all’impiego del rivoluzionario sistema wireless a radiofrequenza Z-Wave;
Solar, dotata di un intelligente sistema di azionamento automatico che la movimenta in base all’intensità dell’irraggiamento solare.