Brianza Plastica, azienda che da oltre 40 anni produce il Sistema Isotec, amplia la propria gamma di soluzioni in poliuretano introducendo Elypan Vvk, un pannello ad alte prestazioni isolanti, progettato per soddisfare le esigenze degli applicatori che cercano una soluzione efficiente, versatile e affidabile per la realizzazione di sistemi a cappotto.
Elypan e la tecnologia del velo vetro saturato
Il pannello isolante in poliuretano Elypan Vvk per applicazioni a cappotto è rivestito sulle due facce con velo vetro saturato, che costituisce una superficie ottimale per l’adesione di malte e collanti specifici, migliorando la tenuta dei materiali e accelerando le operazioni di messa in opera.
Il velo vetro
- favorisce una migliore presa della malta
- consente una rasatura più uniforme
- semplifica l’applicazione dello strato di finitura ad intonaco.
Prestazioni termiche elevate con spessori ridotti
Il poliuretano espanso di cui è composto Elypan Vvk è un isolante ad alte prestazioni termiche in grado di offrire un elevato potere isolante con spessori contenuti. Il coefficiente di conducibilità termica dichiarata λD è tra i più bassi presenti sul mercato: 0,028 W/mK per gli spessori 60 e 80 mm e 0,027 W/mK per lo spessore 100 mm.
A parità di prestazione termica, il poliuretano richiede spessori minori rispetto ad altri materiali isolanti. Questa caratteristica risulta particolarmente vantaggiosa in tutte le situazioni in cui lo spazio disponibile per l’isolamento è limitato, come nelle ristrutturazioni, sui balconi e terrazzi o su facciate con geometrie complesse.

Vantaggi dell’isolamento a cappotto con poliuretano Elypan
L’isolamento a cappotto – e l’isolamento esterno delle facciate in generale – offre una protezione termica efficace all’intero involucro edilizio, mitigando gli sbalzi termici negli ambienti abitativi e correggendo i ponti termici nei punti di discontinuità strutturale.
Grazie alla leggerezza e versatilità, Elypan Vvk trova impiego anche nell’isolamento termico dei piani pilotis.
I pannelli, di spessore ridotto e peso contenuto, vengono facilmente ancorati alle superfici orizzontali dei solai esterni mediante tasselli. Elypan Vvk può inoltre essere utilizzato nelle zoccolature, nelle pareti interrate e nelle fondazioni.

Risparmio energetico e stabilità dimensionale
Il poliuretano, grazie alle sue elevate proprietà coibenti, contribuisce in modo significativo al risparmio energetico in fase di esercizio degli edifici, riducendo il fabbisogno energetico per il condizionamento e il riscaldamento degli ambienti.
Questo pannello mantiene la stabilità dimensionale anche in presenza di forti sbalzi termici (da -50°C a +100°C), favorendo l’integrità dell’intonaco esterno nel tempo. Il pannello offre inoltre la massima compatibilità con tutti i tamponamenti.
Caratteristiche tecniche e facilità di posa
I pannelli Elypan VVK sono disponibili nel formato standard 600 x 1200 mm e in tre spessori:
- 60 e 80 mm con bordi a spigolo vivo
- 100 mm con bordi longitudinali battentati
Elypan Vvk è leggero e facile da tagliare con comuni attrezzi da cantiere, risultando semplice da movimentare, lavorare e applicare.
Il poliuretano presenta inoltre una bassa permeabilità all’umidità, grazie alla struttura a celle chiuse che riduce significativamente l’assorbimento di acqua e umidità.
Questa caratteristica contribuisce alla durabilità del materiale – che non teme l’invecchiamento – e alla stabilità delle prestazioni isolanti nel tempo, in quanto l’efficacia termica non si degrada per effetto dell’umidità.



Sistema di posa flessibile e requisiti Cam
La leggerezza del materiale e il rivestimento in velo vetro saturato rendono semplici le operazioni di posa, incollaggio e rasatura con i prodotti comunemente disponibili sul mercato.
Per il completamento del sistema a cappotto è possibile realizzare la stratigrafia utilizzando i prodotti per l’incollaggio, armatura e finitura secondo propria scelta o abitudine
Brianza Plastica fornisce il solo pannello, garantendo la massima flessibilità operativa.
L’elevato potere isolante dei pannelli in poliuretano Elypan – che garantiscono elevate prestazioni con spessori ridotti – contribuisce alla qualità globale dell’intervento di isolamento dell’edificio, migliorando il comfort abitativo e il valore dell’immobile nel tempo.
L’efficacia dell’isolamento agisce fin da subito sul risparmio dei costi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
I pannelli della gamma sono conformi ai requisiti Cam (Criteri Ambientali Minimi) e certificati Remade per il contenuto di materiale riciclato utilizzato nella produzione (certificato n° RE0910 rilasciato da Icmq spa).



