L’Ospedale Monsignor Raffaele Dimiccoli di Barletta, tra le principali strutture sanitarie della Puglia, si estende su oltre 50.000 mq e serve ogni anno circa 300.000 persone. In un contesto sanitario in continua evoluzione, l’ospedale ha intrapreso un importante intervento di riqualificazione degli impianti di ventilazione per migliorare la qualità dell’aria e l’efficienza energetica.
Tecnologia a supporto della salubrità
Il sistema di distribuzione dell’aria si sviluppa per oltre 10.000 metri lineari di condotte, fondamentali per garantire comfort ambientale e igiene in tutti i reparti. Per la realizzazione delle nuove canalizzazioni è stato scelto Poliiso Air di Ediltec, una soluzione preisolata che abbina leggerezza, ottime proprietà termiche e requisiti igienici avanzati.
Sono stati installati 2.500 mq di pannelli per uso interno dallo spessore di 20,5 mm, rivestiti in alluminio 80/80 micron e anche 250 mq per tratte esterne dallo spessore di 30,5 mm, rivestiti in alluminio 80/200 micron con ulteriore protezione Uv.
Questi pannelli in poliuretano rigido sono stati scelti per la loro efficienza termica, la durabilità e la facilità di installazione, che li rendono ideali in ambienti complessi come quelli ospedalieri.

Progettazione centrata sulla qualità dell’aria
Fin dalla fase progettuale, oltre alla riqualificazione dell’involucro edilizio e degli impianti elettrici e di illuminazione, si è posta grande attenzione agli impianti meccanici. In ambito sanitario, garantire condizioni termoigrometriche stabili e aria pulita è fondamentale per tutelare la salute di pazienti e operatori.
Focus su igiene e sostenibilità
Per rispondere alle esigenze post-Covid, la versione Poliiso Air Care impiegata include un trattamento antimicrobico sul lato interno, che riduce la proliferazione batterica e contribuisce a mantenere elevati standard igienici. Inoltre, la schiuma contiene materiale riciclato, rispettando i Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) e i principi del Green Deal europeo (Dnsh).

Sicurezza certificata
I pannelli Poliiso Air presentano un comportamento al fuoco altamente sicuro, con classificazione B-s1,d0 secondo la En 13501-1 (ex Classe 0-1 secondo il dm 26/06/84). Non producono gocciolamento e garantiscono bassa opacità in caso di incendio.
Un modello per la sanità del futuro
L’intervento al Dimiccoli di Barletta (con committente Asl Barletta-Andria-Trani ed eseguito da Aerclima Srl – Francesco Riefolo) rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia applicata agli impianti possa migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità di un’infrastruttura ospedaliera. L’utilizzo di Poliiso Air testimonia l’importanza di soluzioni integrate, capaci di coniugare prestazioni tecniche, rispetto ambientale e tutela della salute.