Caratteristiche degli immobili compravenduti

Condividi
(foto Tecnocasa)

Tecnocasa ha preso in considerazione le diverse tipologie abitative: nel 2023 la tipologia più compravenduta è il trilocale con il 33,9% delle preferenze, a seguire le soluzioni indipendenti e semindipendenti (21,2%), i bilocali (19,8%) e i 4 locali (16,4%).

Come sono cambiate le esigenze abitative nel tempo

Per quanto riguarda le soluzioni indipendenti e semindipendenti nella maggior parte dei casi si tratta di ville (47,9%), così distribuite: ville singole (16,5%), ville a schiera (13,5%) e ville bifamiliari, trifamiliari e quadrifamiliari (17,9%). Al secondo posto, con percentuali molto simili, si piazzano le case indipendenti e semindipendenti con il 46,7% delle scelte, percentuale in crescita rispetto agli anni precedenti. I rustici sono una tipologia di nicchia e nel 2023 compongono il 5,5% delle compravendite.

Nel 2023, risulta che il 72,7% delle transazioni ha riguardato abitazioni in classi energetiche basse (F e G). Le classi energetiche intermedie (C-D-E) compongono il 20,8% delle compravendite, mentre solo il 6,5% degli acquisti riguarda soluzioni in classe energetica elevata (A-B). La quota di acquisti di abitazioni in classe energetica A e B ha simile a quella registrata nel 2022, mentre nel 2021 era più alta e sfiorava l’8%.

L’ultima statistica riguarda la vendita degli immobili con o senza box auto: nel 2023 il 45,0% delle abitazioni sono state compravendute contestualmente al box, mentre nel 55,0% dei casi la compravendita ha riguardato solo l’abitazione.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale