Compravendita. Gli investitori preferiscono aree servite e in fase di riqualificazione

Condividi
(foto Tecnocasa)

Secondo la ricerca condotta da Tecnocasa, il 16,8% delle compravendite immobiliari, nella prima parte del 2022, è stato realizzato per investimento, in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso quando la percentuale era intorno al 16,3%.

I rendimenti annui da locazione restano comunque interessanti: per un bilocale di 65 mq nelle grandi città italiane si è attestato intorno al 5,1%, le metropoli che spiccano per avere i rendimenti maggiori sono: Genova con il 6,3%, Palermo con il 6,1% e Verona con il 6,0%.

Dove si sceglie di investire

 Gli investitori preferiscono le aree con la presenza di atenei, di servizi  e sottoposte ad interventi di riqualificazione. Per chi pratica affitti brevi si punta alle mete turistiche.

Dal 1998 al 2022, limitando l’esame alle grandi città italiane risulta una rivalutazione dei prezzi del +43,3%. Quella che si è rivalutata maggiormente è stata Milano con +126,0%, seguita da Firenze con il +72,7% e Napoli con + 68,1%.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.