Compravendite immobiliare in Italia. Aumentano gli acquirenti single

Condividi
(foto Tecnocasa)

L’ufficio studi di Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate dalla agenzie sul territorio nazionale. Dalla ricerca è emerso che nel primo semestre del 2022 il 64,8% dei single che si è rivolto alle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete ha acquistato casa, mentre il 35,2% ha preso casa in affitto.

Il 37,8% di chi acquista casa ha meno di 35 anni

Per quanto riguarda gli acquirenti, in Italia nel primo semestre del 2022 il 31,9% delle compravendite è stato concluso da single. Prendendo in considerazione solo le grandi città italiane la percentuale di acquirenti single sale al 37,3%, anche in questo caso con numeri in crescita rispetto agli stessi semestri degli anni precedenti. La maggioranza degli acquirenti single ha un’età inferiore ai 35 anni (37,8%), con percentuali in graduale diminuzione all’aumentare dell’età

Ma quali sono le motivazioni che spingono i single all’acquisto? Nell’81,5% dei casi la compravendita riguarda l’abitazione principale, il 14,3% dei single acquista per investimento mentre il 3,8% compra la casa vacanza.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.