Legambiente Emilia Romagna | Convegno

Domani a Bologna il focus sul rinnovo delle città

Condividi
Il ridisegno dei centri urbani considerando nel loro insieme politiche di social housing, ambientali, di sicurezza sociale e sviluppo sul fronte del lavoro e la legge urbanistica regionale al centro dell’iniziativa che si tiene a Bologna alla sala Biagi.

A Bologna domani alle 17.30 presso la sala Marco Biagi (in via Santo Stefano 119) si terrà il convegno: «Tutela del suolo e rinnovo delle città: quale legge urbanistica regionale?» organizzato da Legambiente Emilia Romagna.
Sono tante le sfide cruciali che passano per la pianificazione del territorio e sulle scelte urbanistiche nei prossimi decenni.

  • Tutelare la campagna
  • Fermare lo sprawl urbano, piaga della pianura padana dall’altissimo costo sociale e ambientale.
  • Rigenerare le città affrontando la sfida del cambiamento climatico e dei radicali stravolgimenti sociali.
  • Ridisegnare i centri urbani, tenendo insieme relazioni sociali, politiche ambientali, sicurezza, diritto alla casa e lavoro.

Per fare questo servono norme in grado di semplificare i processi utili ma che diano indicazioni chiare sulle direzioni di marcia e definendo le priorità del futuro. Nei prossimi mesi il Consiglio regionale discuterà della nuova legge urbanistica.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.