Holcim Italia. Il passato come chiave per costruire il futuro dell’edilizia

Condividi
(foto Holcim Italia)

Il settore dell’edilizia vive una fase di profonda trasformazione. Per garantire uno sviluppo sostenibile delle città, è fondamentale un’evoluzione culturale e tecnologica. Holcim Italia, tra i protagonisti alla 39ª edizione di Meci (Mostra edilizia civile e industriale), promuove un approccio che parte dalla conoscenza del passato per immaginare soluzioni innovative per il futuro. L’obiettivo? Formare nuove generazioni consapevoli, valorizzare i territori e rigenerare i tessuti urbani.

Cultura industriale e innovazione urbana

Inaugurato nel 2023 all’interno del progetto Make Como (guidato da Lariofiere), il Museo del Cemento rappresenta un importante esempio di formazione e diffusione della cultura edilizia. Il museo racconta non solo la storia di Holcim Italia – nata come cementeria a Merone nel 1928 – ma anche l’evoluzione del cemento nei contesti urbani contemporanei, come Porta Nuova e CityLife a Milano.

Kyma, la panchina-scultura simbolo di trasformazione

(foto Holcim Italia)

Durante la cerimonia di apertura della fiera è stata inaugurata Kyma, una panchina spirata al logo Holcim. Composta da elementi modulari che richiamano i cubi della sua struttura interna, Kyma rappresenta la trasformazione del settore edilizio. Nata nell’ambito della progettazione del Museo del Cemento, è stata realizzata da Alex Crestan e Alice Barki come simbolo di evoluzione sia dei materiali che dell’approccio progettuale.
«Questa seduta è cultura e innovazione, è design e materia – ha dichiarato Lucio Greco, Country Manager di Holcim Italia – ed è un ponte tra il passato e il futuro dell’edilizia».

Il calcestruzzo fibrorinforzato che sfida i limiti

Durante Meci si è parlato anche di Ductal, un calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (Uhpfrc) prodotto da Holcim Italia. Caratterizzato da elevatissime resistenze meccaniche, sia a compressione che a trazione, e da elevata durabilità, Ductal è adatto a numerosi utilizzi, come elementi strutturali e rivestimenti resistenti all’usura, impermeabilizzazione di ponti e parcheggi, rinforzi per infrastrutture esistenti e applicazioni di design grazie alla sua capacità di auto-compattazione e duttilità.

Design urbano e materiali innovativi

In esposizione a Meci anche una serie di sedute di design realizzate con Ductal nell’ambito di un progetto temporaneo dedicato al merchandising della metropolitana di Milano. L’iniziativa, a cura di studio Piovenefabi, Sam Chermayeff Office, Display e Giovanna Silva, trae ispirazione dai pannelli in calcestruzzo della Metro 3. Le installazioni – realizzate da Airoldi snc di Carugo – dimostrano come l’uso di materiali innovativi possa rivoluzionare il modo di concepire lo spazio urbano e il design industriale.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Duravit. Hotel Koenigshof a Monaco

La nuova costruzione di un hotel iconico è un esempio architettura tra identità storica e chiarezza contemporanea. Le soluzioni per il bagno sono Duravit

Kerakoll Group. I vincitori della Call for Ideas

Il progetto vincitore di “Ideas for Future” è “Calcestruzzo Biorecettivo” della startup Rd-29. Oltre 50 progetti inviati alla Call for Ideas, tra i finalisti, anche Resilco e Hausme.