Beni culturali | Tecnologie Enea

Il laser-scanner svela le piccole storie di Porta S. Sebastiano a Roma

Condividi
I ricercatori Enea e la Soprintendenza capitolina nell’ambito del Progetto Cobra per la valorizzazione dei beni culturali hanno utilizzato tecnologie laser-scanner che hanno permesso la lettura a distanza e la riproduzione in 3d delle tracce lasciate un tempo dai soldati pontifici all’interno di Porta S. Sebastiano a Roma.

Le tecnologie laser-scanner Enea hanno permesso di «leggere» a distanza e di riprodurre in 3d le misteriose «tracce» lasciate dai soldati pontifici all’interno di Porta S. Sebastiano, il più grande e tra i meglio conservati ingressi a Roma lungo la cinta difensiva delle Mura Aureliane. Sono così emersi disegni e scritte a carboncino che raccontano la vita privata di chi difendeva l’accesso alla Capitale dalla via Appia. L’indagine scientifica ha visto coinvolti i ricercatori Enea e il Museo nelle Mura della Sovrintendenza capitolina, nell’ambito del Progetto Cobra nato per utilizzare tecnologie hi-tech nella salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali.

Il Progetto Cobra

Unico soggetto attuatore del progetto è l’Enea e, in particolare, le divisioni Fsn-Tecfis presso il Centro Ricerche di Frascati; Sspt-User-Sitec presso il Centro Ricerche di Casaccia; Dte Ict presso i Centri Ricerche di Frascati e Casaccia; Studi presso la sede centrale di Roma.

Ente finanziatore è la Regione Lazio, tramite l’avviso pubblico «progetti di ricerca presentati da Università e Centri di Ricerca». L’obiettivo generale è la diffusione ed il trasferimento alle pmi (operanti nel settore dei beni culturali) delle competenze Enea e degli strumenti messi a disposizione nei laboratori dei Centri di Ricerca e in spazi dedicati ai dimostratori. Il progetto ha avuto inizio nel 2015 e terminerà a dicembre di quest’anno.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale