Immobiliare. L’investimento sul mattone convince ancora

Condividi
(foto Tecnocasa)

Il mercato immobiliare sta cambiando e sta lanciando segnali di ripresa. Il Gruppo Tecnocasa ha evidenziato che c’è un rinnovato desiderio di acquisto per investimento, complice il miglioramento della fiducia e la presenza di liquidità accumulata durante il lockdown. Acquistare un immobile viene considerato sempre modalità per diversificare il proprio portafogli, essendo una tipologia di investimento con un basso rischio e da valutare con uno sguardo a lungo termine.

I rendimenti del mercato immobiliare

Secondo l’analisi di Tecnocasa, i dati del secondo semestre 2020 mostrano che il rendimento annuo lordo di un bilocale di 65 mq nelle grandi città italiane si è attestato intorno al 5,0%. Le città che presentano rendimenti maggiori sono Genova con il 6,2% e Verona con il 6,1%, segue Palermo con il 6% e Bari con il 5,4%.

Un target apprezzato dagli investitori è quello degli studenti, oltre che la valutazione di servizi nel quartiere: questi elementi consentono di valutare l’acquisto per investimento nell’immediato. Ma troviamo anche chi ha scelto di scommettere sul futuro: diversi investitori hanno scelto aree sottoposte ad interventi di riqualificazione. La tipologia immobiliare più acquistata con questa finalità è stata il bilocale con il 34,4% delle preferenze, a seguire i trilocali con il 26,4%. Percentuali abbastanza invariate nel tempo.

Dal report di Tecnocasa emerge che chi investe nel ramo immobiliare non presta attenzione solo ai rendimenti da locazione (che attualmente sono intorno al 5% annuo lordo), ma anche e soprattutto alla rivalutazione del capitale. La città che si è maggiormente rivalutata nel tempo è stata Milano con 103,7%, seguita da Firenze con il 66,0% e Napoli con 64,3%.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Fiora. I radiatori che arredano

Nel mondo del design contemporaneo, il bagno evolve diventando uno spazio da vivere, progettare, raccontare. In questa visione si inserisce l’offerta di radiatori Fiora che si distinguono per design, performance e personalizzazione totale