Faq Enea | Finestre appartamenti

Infissi: per la detrazione del 65% serve una doppia documentazione

Condividi
Per usufruire della detrazione fiscale per la sostituzione delle finestre, nel caso di singole unità immobiliari, è necessaria l’asseverazione di un tecnico abilitato certificante il valore della trasmittanza termica degli infissi dismessi e la scheda informativa semplificata.

Nelle Faq Enea è stato specificato che necessita una doppia documentazione per usufruire della detrazione del 65% per la sostituzione delle finestre, nel caso di singole unità immobiliari: occorre l’asseverazione di un tecnico abilitato che specifichi il valore della trasmittanza termica degli infissi dismessi, stimandola in base alle caratteristiche del profilato e della tipologia del vetro, insieme alla scheda informativa semplificata o allegato F al decreto edifici, da compilare a video anche a cura dell’utente finale senza usufruire del tecnico e da inviare all’Enea via web.
Questo ha valore anche per le unità immobiliari a destinazione d’uso diversa da quella residenziale, purché definite come singola unità.sostituzione-infissi

Non è necessario inviare alcuna comunicazione preventiva ma è necessario avere ben chiaro che la normativa vigente impone che entro 90 giorni dal termine dei lavori debba essere trasmessa all’Enea per via telematica (tramite l’applicativo sulla home page del sito, cliccando sul link «invio») la documentazione costituita dall’attestato di qualificazione energetica e la scheda descrittiva degli interventi realizzati, oppure la documentazione semplificata costituita dal solo allegato E o dal solo allegato F.

Allegato E e allegato F. Entrando nel merito dell’allegato E, è da utilizzare nel caso di sostituzione di impianti termici con caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza, impianti geotermici a bassa entalpia, sostituzione di scaldacqua di tipo tradizionale con scaldacqua a pompa di calore per Acs, sostituzione o nuova installazione di generatori di calore a biomassa.
Per quanto concerne l’allegato F, nel caso di sostituzione di infissi in singole unità immobiliari o di installazione di pannelli solari e di schermature solari.

Si ricorda che da Enea ritorna una ricevuta informatica con il codice personale identificativo valida a tutti gli effetti come prova dell’avvenuto invio.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

taosystem

Deltacalor. Il calore prende forma

Con la Linea System, Deltacalor ridefinisce il concetto di scaldasalviette, trasformandolo in un sistema aperto, dove tecnologia, design e libertà compositiva dialogano per dare forma a soluzioni ad alto contenuto estetico e funzionale.

Primate. Tecnologie acustiche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Le soluzioni innovative di isolamento acustico Primate protagoniste dell’Arena Milano Santa Giulia, sede delle competizioni di hockey su ghiaccio delle Olimpiadi Invernali 2026. Tecnologie all’avanguardia per ottime prestazioni acustiche in un contesto sostenibile.

Polypiù. Nuova cabinovia in policarbonato a Cortina

La cabinovia Lacedel-Socrepes a Cortina d’Ampezzo realizzata con il sistema in policarbonato alveolare Panelpiù di Polypiù per stazioni di risalita ad alte prestazioni tecniche e integrazione paesaggistica.

BigMat sbarca in Svizzera: Rezzonico entra nel network

Rezzonico entra nel network BigMat, segnando l’ingresso del gruppo internazionale nel mercato svizzero. L’alleanza rafforza la distribuzione edile in Ticino, ampliando servizi, formazione e opportunità di crescita. Un passo strategico verso sviluppo strutturato e visione oltre i confini cantonali