Laghi d’Italia: le compravendite immobiliari

Condividi
(foto Tecnocasa)

Secondo le analisi condotte dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nella seconda parte del 2021, i valori immobiliari delle località di lago hanno messo a segno un rialzo dei prezzi dell’1,8%.

Lago di Garda

Il mercato immobiliare turistico sul lago di Garda si rivela ancora una volta particolarmente dinamico: c’è un aumento del 2,1% dei valori immobiliari con la sponda veronese più brillante (+4,6%) mentre quella bresciana sale dello 0,6%.

In aumento le quotazioni immobiliari ad Affi (+14,3%), Cavaion Veronese (+14,2%) e Costermano (+7,2%) in seguito all’incremento della domanda, spinta soprattutto dai tedeschi che acquistano la casa vacanza e che esprimono un’importante disponibilità di spesa. Bene l’area intorno ai comuni di Malcesine e Brenzone (+2,5%). Sono piccoli comuni in cui si registra una forte domanda ma un’offerta esigua dal momento che, da tempo, non si costruisce e non partono nuovi cantieri per mancanza degli strumenti attuativi. Prezzi in aumento a Peschiera del Garda (+6,1%) il cui mercato immobiliare si sta rivelando dinamico grazie alle richieste di acquirenti stranieri.

Sono stabili i valori immobiliari a Moniga del Garda, Manerba del Garda, Polpenazze del Garda e Puegnago del Garda.

A Padenghe, le cui quotazioni sono stabili, si segnala un buon andamento grazie all’aumento della domanda e a un’offerta esigua. A Riva del Garda i prezzi sono rimasti stabili nella seconda parte del 2021. Le soluzioni da ristrutturare sono meno ricercate come seconda casa dal momento che non si ha la certezza di costi e tempistiche di costruzione, mentre si prediligono quelle ristrutturate o in buono stato.

Lago di Iseo

Nella seconda parte del 2021 i valori immobiliari di Iseo sono stabili ma già nei primi mesi del 2022 si inizia a registrare un incremento dovuto alla domanda elevata e alla bassa offerta. Dalle province di Milano, Bergamo e Brescia si cerca qui la casa vacanza.

Quotazioni stabili a Sale Marasino, Sulzano e Marone. Nelle estati del 2020 e del 2021 la domanda di casa vacanza in zona è aumentata, in arrivo soprattutto dalle persone residenti nelle province di Brescia, Cremona e Milano, non lontane da questi luoghi.

Domanda elevata e bassa offerta immobiliare a Sarnico e Predore. Questo sta spostando la ricerca nei comuni limitrofi, quali Vigolo e Parzanica che sono più distanti dal lago ma che offrono prezzi più accessibili.

Lago di Bolsena e Lago di Como

Nella seconda parte del 2021 i valori immobiliari di Anguillara Sabazia sono in leggero aumento (+5,0%), trascinati soprattutto dal mercato della prima casa che vede protagonisti acquirenti in arrivo dalla capitale e alla ricerca di soluzioni indipendenti con spazi esterni, disponibili a prezzi più convenienti.

A Mandello del Lario (Lago di Como) la casa vacanza è acquistata prevalentemente da italiani alla ricerca di bilocali o trilocali a cui destinare budget inferiore a 150 mila €. Particolarmente apprezzata la presenza di un terrazzo o di uno spazio esterno.

 

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A