Locazioni degli studenti universitari: quali sono le città preferite?

Condividi
(foto Tecnocasa)

In base alle analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa emerge che nel secondo semestre del 2022 l’11,2% dei contratti di locazione stipulati dalle agenzie del Gruppo riguardano studenti universitari.

La necessità di posti letto per studenti sta portando a un aumento degli interventi di student housing, a cui numerosi investitori si stanno dedicando, grazie anche al sostegno previsto dal PNRR. Da Milano a Torino passando per Bologna e Firenze sono numerose le operazioni ultimate e ancora in essere, ma non ancora sufficienti a coprire l’importante domanda.

Le città preferite dagli studenti e le tipologie più locate

Torino primeggia con 38,5% di chi cerca per motivi di studio, tallonata da Milano con il 34,8%.

Le tipologie più locate dagli universitari sono i trilocali (32,1%) e i bilocali (28,4%).

Importante la vicinanza a facoltà universitarie (o all’ospedale per chi studia medicina), la tranquillità della zona, la presenza di attività commerciali e di mezzi di trasporto che consentono di raggiungere le zone universitarie quando distanti.

Con gli studenti si stipulano soprattutto contratti transitori annuali (69,5% dei contratti che interessano questa categoria di inquilini) e a canone libero (23,2%). Si chiede ai genitori di fornire garanzie con documentazione reddituale.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.