Locazioni in Italia: aumento dei canoni e ripresa della domanda

Condividi
(foto Tecnocasa)

I canoni di locazione residenziale hanno registrato un aumento nella seconda parte del 2021: secondo Tecnocasa si parla di una crescita del +3,4% per i monolocali, +3,1% per i bilocali e +2,5% per i trilocali.

Gli studenti universitari iniziano a rientrare in presenza così come i lavoratori fuori sede. Anche i flussi turistici crescono, facendo riprendere in parte l’attività di short-rent.

Il mercato delle locazioni nelle città italiane

Milano segna uno dei recuperi più significativi: il capoluogo meneghino registra un aumento del +5,6% per i monolocali, +4,9% per i bilocali, +4,2% per i trilocali.

Canoni ancora in aumento per i capoluoghi di provincia (+2,9% per i monolocali, +2,2% per i bilocali e +2,6% per i trilocali), realtà in cui non si è avuta la flessione nel 2020 dal momento che i fenomeni di cui sopra sono stati meno presenti.

Il contratto a canone libero è stato scelto nel 44,5% dei casi ma è in crescita quello a canone transitorio, passato da 21,8% a 27,1%. La motivazione di tale salto si deve ricercare nella ripresa delle locazioni per studenti e lavoratori fuori sede.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A