Ruregold. Rinforzo strutturale per la Thurgood Marshall Federal Courthouse di New York

Condividi

 

(foto Ruregold)

La Thurgood Marshall Federal Courthouse di New York, un edificio storico situato nel centro di Manhattan è stato oggetto di un progetto di riqualificazione nel cui contesto hanno trovato applicazione le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi Frcm.

(foto Ruregold)

Nel 2021 l’immobile è stato oggetto di un esteso piano di riqualificazione che ne ha interessato non solo i prospetti di facciata in granito e la scenografica copertura piramidale dorata ma anche tutte le dotazioni antincendio e di sicurezza, aggiornate ai più recenti standard, gli ingressi, i corpi scala e i vani ascensore. Questi ultimi presentavano infatti fenomeni di degrado dovuti a infiltrazioni d’acqua e indotti dalle vibrazioni di esercizio.

(foto Ruregold)

L’intervento di Ruregold

(foto Ruregold)

Le particolari condizioni operative dettate dal contesto hanno indotto la direzione lavori a scegliere la soluzione di rinforzo delle murature dei vani ascensore basata sui sistemi Ruregold.

Nello specifico si è optato per il sistema composto dalla rete bidirezionale in carbonio C-Mesh 84/84 (da 84+84 g/m2) in combinazione con la matrice inorganica MX-C 25 Muratura, integrato dal connettore in fibra di carbonio C-Joint.

Si tratta di un sistema di connessione per il collegamento delle strutture esistenti in muratura e calcestruzzo armato. Il connettore a fiocco viene realizzato in opera mediante l’impiego di un fascio di lati/trefoli paralleli e continui, raccolti all’interno di una rete elastica tubolare realizzata con li di poliestere, poliammide e lattice, estensibile sia longitudinalmente che trasversalmente e rimovibile.

Resistente anche alle elevate temperature e ai cicli di gelo e disgelo e applicabile anche su supporti umidi e senza l’uso di protezioni speciali, questa soluzione offre inoltre una spiccata semplicità e affidabilità di messa in opera della matrice inorganica.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A