Iris Ceramica. Obiettivi dichiarati verso la salvaguardia ambientale

Condividi
Foto di Iris Ceramica Group

Iris Ceramica Group è sempre più Corporate Social Responsibility. Nell’ambito delle azioni concrete a sostegno di una sostenibilità ambientale e sociale attiva, il Gruppo offre da quest’anno, attraverso la sua corporate statunitense Stonepeak Ceramics Inc., il proprio sostegno a The Nature Conservancy (TNC), organizzazione benefica fondata ad Arlington in Virginia, che dagli anni ’50 porta avanti sfide per salvaguardare gli ecosistemi, l’ambiente e la natura.

«Iris Ceramica Group è, da sempre, in prima linea nel rendere sostenibile il proprio impatto ambientale e sociale e nella prevenzione dell’inquinamento. Ne è dimostrazione anche il recente risultato di zero emissioni raggiunto dai nostri stabilimenti produttivi per le grandi lastre ceramiche. ​Il sostegno a The Nature Conservancy si inscrive in più ampio programma di welfare sociale e ambientale, che comunicheremo con la pubblicazione del primo report di sostenibilità di Gruppo. Questo programma agisce lungo due direttrici: la prima a favore dei nostri dipendenti e delle loro famiglie, la seconda rivolta a interventi socio-ambientali a più ampio raggio, di cui il supporto a TNC è un esempio. Siamo felici di sostenere organizzazioni che hanno come missione primaria quella di proteggere il mondo in cui viviamo e di lottare per un futuro migliore per tutti» ​Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group​

Le iniziative di The Nature Conservancy

  1. lotta al cambiamento climatico attraverso la conservazione delle zone umide costiere e l’esplorazione di meccanismi finanziari che promuovano gli ecosistemi “blue carbon”.
  2. protezione degli ecosistemi naturali come i mangrovieti, le barriere coralline o le torbiere, particolarmente utili ed efficaci nel ridurre l’effetto serra in quanto sequestrano carbonio dall’atmosfera molto più velocemente di quanto riescono a fare le stesse foreste.
  3. educazione alla consapevolezza di quanto valore abbia la riduzione del rischio dei fenomeni naturali calamitosi coinvolgendo le comunità a rischio e gli stakeholder chiave in tutto il mondo.

La collaborazione con TNC è stata ufficializzata con la proiezione di un video documento sullo stand #3300 dove, durante l’ultima edizione di Coverings a Orlando, sono state presentate al pubblico americano le nuove collezioni del brand Mediterranea.

Richiedi maggiori informazioni

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.