Il nuovo campus dell’università di Modena e Reggio Emilia

Condividi
Rendering del progetto  del Campus dell'Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)
Rendering del progetto del Campus dell’Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)

Ha aperto i battenti a Modena il nuovo Campus dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Due nuove strutture di otto piani, distribuiti fra alloggi e servizi comuni, che dedicano particolare attenzione a isolamento termico e acustico. Anche grazie alle soluzioni resistenti, leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca.

Il nuovo Campus dell'Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)
Il nuovo Campus dell’Università di Modena e Reggio Emilia (foto Laterlite)

La particolare destinazione d’uso degli ambienti ha richiesto l’adozione di una serie di misure atte a garantire adeguati livelli di isolamento termico e acustico. A questo scopo l’impresa esecutrice ha coinvolto Laterlite, che nell’occasione è intervenuta nella realizzazione dei sottofondi coibenti e dei massetti utilizzando Lecacem Mini e Lecamix Forte Professional.

Una delle fasi di realizzazione dei massetti con i premiscelati Lecacem  (foto Laterlite)
Una delle fasi di realizzazione dei massetti con i premiscelati Lecacem (foto Laterlite)

I premiscelati Lecacem sono stati in questo caso selezionati per la loro capacità di garantire isolamento termico, leggerezza e prestazioni meccaniche adeguate nei più diversi spessori e condizioni di esercizio. Lecacem Mini è un premiscelato leggero e isolante a elevata resistenza e chiusura superficiale, specificamente indicato per la realizzazione di strati di isolamento – alleggerimento di sottofondi e pendenze, caratterizzato da una elevata resistenza alla compressione. La sua grana fine crea una superficie chiusa e compatta che lo rende idoneo anche per gli impieghi più gravosi durante le lavorazioni successive (formazione di intonaci, tavolati, ogni altra sollecitazione meccanica); grazie alla particolare consistenza, inoltre, offre una superficie ideale per assicurare una perfetta planarità del sottofondo su cui poi realizzare massetto di finitura e pavimentazione.

Lecacem Mini e Lecamix Forte. Il primo è un premiscelato leggero e isolante, Lecamix Forte è un premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti (foto Laterlite)
Lecacem Mini e Lecamix Forte. Il primo è un premiscelato leggero e isolante, Lecamix Forte è un premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti (foto Laterlite)

Il suo basso coefficiente di conducibilità termica garantisce apprezzabili proprietà isolanti, consentendo in spessori ridotti il raggiungimento dei parametri di legge in materia. Lecamix Forte è il premiscelato in sacco a base di argilla espansa Lecapiù, leganti specifici e additivi per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Un volta posto in opera, è oltre il 40 per cento più leggero di un massetto tradizionale; il basso coefficiente di conducibilità termica contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.