Il Sistema camino a parete singola, tipologia Conix Mono (Wki), prodotto da Camini Wierer, ha una temperatura d’esercizio che arriva fino a 200°C, senza isolamento e fino a600°C, se isolato e inserito in una contro canna. Per la sicurezza al contatto umano è necessario che la parete esterna del camino sia adeguatamente protetta da eventuali contatti accidentali o ne deve essere indicato il potenziale rischio. Ha una tenuta alla pressione sia con pressioni negative (tiraggio naturale) sia con pressioni positive (sino a 5000Pa); una resistenza alla condensa sia con funzionamento a secco sia a umido. Posso essere utilizzati combustibili gassosi e liquidi, sia a secco sia a umido e combustibili solidi, unicamente a secco.
«Oggi la canna fumaria metallica è la più venduta sul mercato, soprattutto la tipologia monoparete che si trova in tutti i punti vendita di materiali edili. Le caratteristiche principali devono essere la marcatura Ce e le prestazioni, è importante quindi fare molta attenzione alla designazione che qualifica, più o meno, i prodotti che circolano sul mercato, in poche parole… non tutte le canne sono uguali!
Con l’avvento di nuovi tipi di generatori di calore, dal gas alle biomasse, le caratteristiche tecniche e qualitative dei prodotti presenti sul mercato dovranno aumentare. Le prestazioni della maggior parte dei prodotti commercializzati oggi hanno già più le caratteristiche tecniche adeguate, vedi ad esempio le guarnizioni per garantire la tenuta.
Christian Wierer, amministratore delegato di Camini Wierer