Consiglio di Stato| Sentenza n.177

Per installare i gazebo sui terrazzi si può non chiedere l’autorizzazione

Condividi
Infatti l’utilizzo delle coperture come terrazze non comporta un cambio della loro destinazione d’uso.

gazebo terrazzoIl Consiglio di Stato con la sentenza n.177 ha specificato che per installare gazebo sui terrazzi non è necessario chiedere alcuna autorizzazione. L’utilizzo delle coperture come terrazze non comporta un cambio della loro destinazione d’uso ma necessita solo il rispetto di alcuni determinati accorgimenti. Le coperture orizzontali degli edifici in città in cui le coperture non richiedono protezioni con tegole o strutture spioventi non vengono di norma utilizzate come terrazze (cioè come spazi architettonici agibili per quanto accessori ad appartamenti sottostanti) con regole private che ne disciplinano l’eventuale uso comune dei condomini. Ne è conseguito che non vi è alcun mutamento di destinazione d’uso quando una di queste coperture venga utilizzata come terrazza, utilizzabile nei modi e con i titoli abilitativi previsti per tali porzioni immobiliari.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Sigma Coatings. Il Colore dell’Anno 2026 si ispira alla natura

Un colore che unisce natura e design contemporaneo. Il Colore dell’Anno 2026 presentato da Sigma Coatings è il Secret Safari che celebra equilibrio, autenticità e connessione con la natura, offrendo infinite possibilità progettuali per architetti e designer.

Rete Irene. Stati Generali del Rinnovamento Energetico 2025

Si è svolta a Base Milano la seconda edizione degli Stati Generali del Rinnovamento Energetico promossa da Rete Irene, il network di imprese specializzate nella riqualificazione energetica. Presentati dati, progetti e soluzioni per accelerare la transizione energetica in Italia.