Cool Roof e Green Roof | Manti sintetici in fpo

Polyglass: manti impermeabilizzanti per coperture giardino

Condividi
Nella serie Cool Roof rientrano i prodotti caratterizzati da colore bianco altamente riflettente, che permettono la riduzione della temperatura superficiale della copertura, mentre nella serie Green Roof i manti resistenti alle radici, ideali per la realizzazione di coperture giardino e aree a verde. I prodotti sono ad elevata durabilità e resistenza.

Polyglass ha proposto una linea di manti sintetici impermeabilizzanti in fpo (poliolefine flessibili):  Mapeplan Tm Smart white con lo strato superiore realizzato in una speciale colorazione bianca che garantisce un’ottima riflettenza solare.

Mapeplan Tm Smart white riduce del 50% la temperatura superficiale del tetto, se paragonato ad una copertura di colore scuro riducendo anche la temperatura interna dell’edificio mantenendola costante.

Smart white

La colorazione Smart white è realizzata nella massa del materiale ed è parte integrante dello stesso: questo porta vantaggi rispetto ai trattamenti poi applicati.  Il valore Sri (Solar reflectance index) è pari 102 secondo norma Astm E1980.

Nel caso di realizzazione di impianti fotovoltaici sul tetto, l’elevata riflettanza solare e la bassa temperatura superficiale apportano grossi vantaggi all’impianto fotovoltaico installato al di sopra della copertura.

Caratteristiche

  • Vantaggioso nel caso di rifacimenti
  • Elevata resistenza meccanica (armature in rete di poliestere)
  • Posa a secco con fissaggio meccanico
  • Elevata durabilità del sistema
  • Sovrapposizioni saldate per termofusione (garanzia di tenuta)
  • Sistemi di facile riparabilità e manutenzione
Stratigrafia del manto impermeabilizzante Mapeplan T M.

Tetto giardino – Green Roof

Una copertura a verde o un «tetto giardino» apporta benefici alla costruzione quali risparmio energetico grazie ad un migliore isolamento, abbassamento della temperatura ambiente e riduzione degli effetti delle isole di calore urbane, assorbimento di Co2 e di polveri sottili, depurazione delle acque meteoriche.

Una copertura a verde richiede un sistema impermeabile specifico e particolarmente affidabile. Polyglass ha sviluppato due principali sistemi impermeabilizzanti: a base di membrane prefabbricate bitume polimero modificate e con manti prefabbricati in fpo (poliolefine flessibili).

Un tetto verde è una stratigrafia che prevede diversi strati ognuno con una propria funzione specifica: i sistemi Polyglass sono completi di tutti gli elementi necessari (dai primer, alle barriere vapore, ai manti o guaine impermeabilizzanti, fino agli strati di separazione e geocompositi drenanti).

Le soluzioni

(bituminosa e sintetica), sono resistenti alla penetrazione delle radici (En 13948) e permettono una elevata resistenza meccanica, fondamentale specialmente durante le fasi della costruzione del giardino.

Caratteristiche

  • Elevata durabilità del sistema
  • Resistenza alla penetrazione delle radici (Fll – En 139848)
  • Elevata resistenza meccanica e al punzonamento
  • Prodotti certificati Cr in accordo alla norma En 13707 ed En 13956 (membrane e manti per coperture)
  • Prodotti armati con tessuti ad alta stabilità dimensionale

Si ricorda che…

La linea di manti sintetici Mapeplan ha ottenuto le Dichiarazioni ambientali di prodotto (epd), secondo gli standard Iso 14025 e En 15804, che documentano gli impatti ambientali di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, a conferma dell’impegno di Polygrass.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Secco Sistemi. Serramenti in corten come quadri di luce nella Masseria

L’intervento di recupero della Masseria San Paolo Grande, oggi struttura ricettiva, punta a valorizzare gli spazi in connessione con la natura. Nel progetto dell’arch. Rocco Conserva, si inserisce il rigore e la pulizia estetica dei serramenti SA 15 di Secco Sistemi, nella versione in Corten.