Coldiretti Brescia – Gs Service – Cattolica Assicurazioni | Seminario

Gestione del fotovoltaico: confermata la partnership tra Coldiretti e Gs Service

Condividi
L’incontro era rivolto alle imprese agricole proprietarie di impianti fotovoltaici per informarli degli ultimi adempimenti previsti dalla normativa e per approfondire recenti novità del settore. Presentato da Gs Service il sistema My Report per monitorare le prestazioni dell’impianto e lo stato dei pagamenti degli incentivi e dei contributi.

Il convegno sulla gestione degli impianti fotovoltaici organizzato da Coldiretti Brescia, con la collaborazione di Gs Service e Cattolica Assicurazioni è stata l’occasione per presentare la partnership dell’associazione con Gs Service, una società specializzata nella progettazione e gestione di impianti a energia rinnovabile.

Il convegno sugli impianti fotovoltaici di proprietà delle imprese agricole.

L’incontro era rivolto alle aziende agricole che possiedono un impianto fotovoltaico e ha permesso ai partecipanti di disporre di una panoramica degli adempimenti previsti dalla normativa, oltre che di approfondire alcune recenti novità del settore.

L’incontro è stato aperto dal dott. Mauro Belloli di Coldiretti che ha presentato la nuova collaborazione, mentre i relatori Simone Guarisco e Marco Pedercini, soci e titolari di Gs Service hanno illustrato gli adempimenti e gli obblighi normativi previsti per gli impianti fotovoltaici.

Obbligo di verifica

Particolare attenzione è stata dedicata alle novità del settore quali la delibera 786/2016 che prevede l’obbligo di verifica del sistema di protezione di interfaccia e la recente pubblicazione delle procedure, previste dal Gse, in caso di modifica e ammodernamento tecnologico degli impianti incentivati in Conto Energia.

Gs Service ha illustrato in anteprima il sistema informatico My Report che permette di monitorare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico e lo stato dei pagamenti degli incentivi e dei contributi. Il produttore accedendo a My Report tramite credenziali personali, ha la possibilità di monitorare in tempo reale l’andamento del proprio impianto.

A sinistra Simone Guareschi, titolare Gs Service.

Simone Guarisco | Titolare di Gs Service

«Il nostro settore è soggetto a repentini aggiornamenti normativi in cui la sospensione dell’incentivo o l’applicazione di sanzioni possono verificarsi con facilità se non si ha al proprio fianco una società specializzata. Il nostro ruolo è quello di guidare le aziende ad ottenere il massimo dal proprio impianto fotovoltaico, aiutando i produttori di energia a districarsi tra gli aggiornamenti normativi e le frequenti novità del settore».

Copertura assicurativa

A conclusione del convegno l’intervento del dott. Sergio Grazioli di Cattolica Assicurazioni che ha illustrato le formule assicurative a copertura dei danni diretti e indiretti che possono colpire gli impianti di produzione di energia.

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Hyundai. Una nuova pala gommata per Apicella

Apicella raggiunge prestazioni ai massimi livelli nelle operazioni come spianamento del terreno, movimentazione e carico dei materiali grazie alla pala gommata Hyundai HL955A