Digitalizzazione | #Saie2018

Digital & Bim Conference Lab

Condividi
Dopo il successo della prima edizione, Digital&Bim Italia torna a Saie 2018 con una conferenza internazionale, Digital Labs di alta formazione, arene e spazi di digital Experience per un’ulteriore riflessione sull’uso della digitalizzazzione per costruire, manutenere, conservare e gestire l’ambiente costruito.

Digital & Bim Conference Lab, questo il nome dell’iniziativa organizzata in collaborazione con Assobim all’interno del salone della nuova industrializzazione edilizia e del territorio che si terrà dal 17 al 20 ottobre a Bologna, intende offrire un panorama completo della trasformazione digitale che sta investendo il settore delle costruzioni e coinvolgendo tutta la filiera, dalla progettazione fino alla gestione in esercizio dell’opera, con tempi e modalità diverse.

Incontri, seminari, informazioni tecniche e formazione professionale con figure chiave del settore, casi e esempi emblematici sia dall’Italia sia dall’estero per fare il punto sul tema «digital», con la possibilità di sperimentare strumenti, software, device e piattaforme innovative ed esplorare le strade del futuro delle costruzioni implementando nuove prassi operative.

Il programma di Digital&Bim Conference Lab

1. Una conferenza internazionale dal titolo «Le diverse modalità della trasformazione digitale nelle costruzioni», con contributi internazionali e nazionali in 7 sessioni.

2. Digital Talk Lab, moduli di alta formazione con speaker internazionali, a cura dell’Università di Brescia.

3. Tre laboratori sui temi del Computational Bim gestiti da Strategie Digitali per un’introduzione alle tecniche e agli strumenti avanzati per la gestione dei modelli e dei progetti in Bim.

4. Sette arene tematiche per informazione, formazione e networking, gestite da aziende, associazioni e media partner per illustrare le best practice dei protagonisti.

5. la Digital experience, lo spazio per capire a cosa serve e come funziona il digitale, situato all’interno del Padiglione 31, che lo scorso anno è stato rilevato digitalmente e di cui è stato prodotto un modello Bim.

6. Tra gli altri appuntamenti in programma «Il cantiere digitale», a cura di Str Team System, «Bim e Building Performance Simulation» con Cspfea e «Superfici parametriche», organizzato da Indexlab.

A breve è previsto il lancio della seconda edizione del Bim&Digital Award.

QUI tutte le informazioni su Digital & Bim Italia QUI tutte le informazioni su #Saie 2018

Edicola web

Ti potrebbero interessare

Pml. Membrane impermeabilizzanti liquide, istruzioni per l’uso

I fattori che possono influenzare l’efficacia degli interventi, la fase “imprescindibile” della preparazione dei supporti, l’importanza di seguire le indicazioni delle schede tecniche, fino ai consigli per una corretta manutenzione post intervento.